sabato 8 novembre 2014

1° PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "CALLIOPE"





L’Associazione Culturale Musicale “SANTA CECILIA”
con i Patrocini (richiesti) della Regione Sicilia e dei Comuni di:
Trapani, Buseto Palizzolo (TP), Erice (TP);
in collaborazione con le Associazioni:
IPLAC (Abano Terme - PD), PELASGO 968 (Grottammare - AP), ALASD “Jò” (Buseto Palizzolo - TP), San Michele (Erice - TP), UNUCI (TP) organizza il
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “Calliope” - I Edizione 2014


Regolamento


Art. 1. La partecipazione è aperta a tutti i poeti italiani e stranieri purché con testo in italiano o in vernacolo italiano.
Art. 2. Il Premio è suddiviso nelle sezioni:
A: Poesia singola a tema libero in lingua.
B: Poesia singola a tema libero in vernacolo.
C: Poesia a tema libero rigorosamente in metrica.
D: Libro edito di Poesia.
E: Racconto edito o inedito a tema libero.
Sez. A, B, C
Si partecipa con: da una a due liriche a tema libero, dattiloscritte e di lunghezza non superiore ai 50 versi; per la sezione in vernacolo aggiungere la traduzione in italiano.
Ogni lirica dovrà essere redatta in 6 copie anonime, senza alcun segno di riconoscimento, più 1 copia contenente i dati anagrafici, indirizzo, n° di telefono, eventuale e-mail, firma dell'autore insieme alla dichiarazione: ”I testi sono inediti, originali e di mia personale produzione.” oppure allegando la scheda di adesione al concorso debitamente compilata e firmata.
Sez. D
Inviare 4 copie di un libro di poesia edito tra gennaio 2006 e il gennaio 2014.
Sez. E
Si partecipa con un racconto a tema libero, dattiloscritto e non superiore a 8 cartelle di 34 righe per foglio A4, carattere Arial o Times New Roman, corpo 12 e interlinea 1,5.
Il racconto dovrà essere redatto in 5 copie anonime più 1 contenente i dati anagrafici, indirizzo, n° di telefono, eventuale e-mail, firma dell'autore e dichiarazione: ”Il testo è inedito, originale e di mia personale produzione.” oppure allegando la scheda di adesione al concorso debitamente compilata.
Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei partecipanti.
Art. 3. La quota di partecipazione alle spese di organizzazione, lettura e segreteria, è di 15€ per ogni sezione (fino a 2) e di 10€ per ciascuna delle successive.
Le quote di partecipazione possono essere inviate tramite assegno non trasferibile intestato a ASSOCIAZIONE MUSICALE CULTURALE “SANTA CECILIA” o in contanti inseriti nel plico delle opere alla Segreteria o tramite bonifico al Conto aperto presso la Banca Nuova di Buseto Palizzolo (TP):
IT 02 K 05132 817907 12570169940.
Art. 4. All’interno della busta contenente gli elaborati dovranno essere inseriti:
 i testi partecipanti e/o le copie dei libri;
 la/le quota/e di partecipazione o copia della ricevuta di avvenuto versamento o assegno;
 la scheda di adesione al concorso compilata in ogni parte;
 chi desidera ricevere il Verbale della Giuria tramite posta può inserire nel plico una busta vuota preaffrancata indicante il proprio indirizzo.

Art. 5. La busta dovrà essere inviata a: Premio Letterario Nazionale “CALLIOPE” I ed. 2014
Segreteria Associazione Musicale Culturale “Santa Cecilia” c/o Giuseppe Vultaggio, Via Convento San Francesco di Paola, 73 - 91100 - Trapani.
La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il 25 novembre 2014.
La Segreteria non si riterrà responsabile per eventuali disservizi postali.
Art. 6. La partecipazione al Premio implica l'autorizzazione al trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e l’accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del testo vincitore e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e pagina FB: www.facebook.com/pages/Ass-Musicale-Santa-Cecilia-Buseto-Palizzolo/111523188875482 . Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono all’Associazione Musicale Culturale “Santa Cecilia” il diritto di pubblicare le opere partecipanti, senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore. È gradito l'ulteriore invio dei testi concorrenti anche tramite mail alla Segreteria: info@giuseppevultaggio.it. Le opere non saranno restituite: i libri editi verranno donati alle biblioteche dei Comuni patrocinanti.
Art. 7. Premi. Tutti i vincitori riceveranno un Diploma personalizzato attestante il premio ricevuto. Ai primi tre classificati di ogni sezione, oltre alla Motivazione della Giuria, verranno assegnati Trofei - Coppe - Targhe.
Art.8. II Verbale della Giuria, sarà pubblicato almeno due settimane prima della premiazione nella pagina FB dell’Associazione e inviato tramite mail ai partecipanti (o per posta per chi inserirà nel plico la busta preaffrancata e preindirizzata). Solo i concorrenti premiati verranno avvisati telefonicamente.
Per tutte le Opere la Segreteria comunicherà alla Giuria i nominativi dei partecipanti soltanto a graduatoria di merito conclusa.
Art. 9. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà presumibilmente il mese di gennaio 2015 in località che verrà preventivamente resa nota.
È possibile il ritiro dei premi da parte di altra persona munita di delega ovvero, potranno essere spediti, a carico del richiedente.
Art. 10. La partecipazione al concorso comporta l'accettazione del presente Regolamento in tutte le sue parti.
Si garantisce che i nominativi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative culturali dell’Associazione per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti possono essere richiesti a:
Giuseppe Vultaggio (Segreteria): 333 7486484
info@giuseppevultaggio.it
Il Presidente


Avv Antonino Sugamele

Nessun commento:

Posta un commento