lunedì 17 novembre 2014

FULVIA MARCONI: "AD OCCHI CHIUSI"


Fulvia Marconi

Poesia composta in dodecasillabi con relativa motivazione della giuria del Premio Poetico ‘’Città di Cologna Spiaggia’’


Motivazione

Strano e comunque originale formato metrico: sono versi dodecasillabi, con accenti sulla 3^, 7^ e 11^ sillaba. Un esperimento di nuovo formato stilistico, crediamo mai usato nella nostra letteratura e che riteniamo sicuramente interessante sul piano formale. Tuttavia anche dal lato poetico la lirica si fa molto apprezzare per uno sviluppo fluido dei versi, caratterizzati da accensioni poetiche di indiscutibile effetto. In altre parole, grande padronanza stilistica e ispirativa da parte dell’autrice.

La Giuria


Una quartina del presente lavoro è stata riportata sul ‘’Manuale di Metrica Italiana e note di stilistica e letteratura” di Giovanni Di Girolamo.

AD OCCHI CHIUSI

Camminare, incespicando, ad occhi chiusi
tra le dita di quel vento che m’avvolge,
mentre s’apre, nella notte, casta luna
ch’è sospesa tra due mondi evanescenti.
È l’oblio di questa sera che m’induce
a giocar con l’illusioni trasognate,
sono donna, sono pietra… o son farfalla
che patisce e che sbiadisce o forse prega.
Il respiro che diventa più pesante
è la sola vagheggiata compagnia,
tenerezza sconosciuta e solitaria
impigliata dentro il lampo di un sorriso;
un sorriso traditore e un po’ bugiardo
che mi compra, senza l’anima, stanotte.
Forse… è il gioco d’un bambino capriccioso?
Che mi getta nel cestone dei balocchi?
E tra brividi osannanti il sentimento,
la mia veste, come l’anima, aderisce
ad un corpo che non sa d’essere tale.
Il tesoro della vita… questo sfarzo
che non colgo e che poi scambio per un niente
… esser donna, essere pietra, oppur farfalla,
nel cammino d’una vita ad occhi chiusi.


Strada impervia e polverosa dei miei anni.

Fulvia Marconi

5 commenti:

  1. Ancora una volta voglio ringraziare Lei, gentile Professore, per l'attenzione che presta ai miei lavori. Riceva i più cordiali e affettuosi saluti. Fulvia Marconi

    RispondiElimina
  2. Interessante, la scelta metrica per questa bella lirica di Fulvia Marconi.
    Non facile è incontrare dodecasillabi che non siano doppi senari. Ne ho memoria in Carducci (Notte d'estate).

    Complimenti.

    Lorena Turri

    RispondiElimina
  3. Ciao Lorena, non ho ancora avuto il piacere di conoscerti, ma ho spesso sentito parlare delle tue qualità dal nostro comune amico Vittorio Verducci. Nello scrivere poesie, amiamo creare, di tanto in tanto, delle piccole variazioni a stili già conosciuti o poco noti, così... tanto per giocare. Ti ringrazio per l'attenzione prestata al mio lavoro e ti saluto caramente. Ciao Fulvia Marconi

    RispondiElimina
  4. Gentile Fulvia, chi mi conosce sa, quanto io sia attratta da ciò che è raro o originale e quanto ami sperimentare. Tu dici "giocare", ma è un giocare fruttuoso, io penso. E' un modo per spogliare la poesia dal frusto e talvolta abusato classicismo e vestire i versi a nuovo pur rimanendo nei canoni metrici.
    Spero capiti l'occasione di conoscerci presto. Un caro saluto.

    Lorena Turri

    RispondiElimina
  5. Cara Lorena, spero anch'io di poterti conoscere quanto prima e parlare delle nostre prove e sperimentazioni. Ti abbraccio, con stima. Fulvia

    RispondiElimina