domenica 1 novembre 2015

SERENELLA MENICHETTI: "COOPOESIA"


Serenella Menichetti collaboratrice di Lèucade


COOPOESIA


L’Associazione culturale  L.A.P.I.S.Laboratorio- Aperto-Poesia-Invenzione- Scrittura creativa di Cascina (PI) darà un tocco di-verso alla Biblioteca del Centro Borghi di Navacchio Cascina.


Portare la poesia fra la gente. Questo è lo spirito che anima l’iniziativa  della nostra  Associazione.
Noi crediamo che non esistano luoghi deputati alla poesia perché pensiamo che la poesia sia deputata a ogni luogo.
La poesia atterra alla Coop” è un’ iniziativa promossa dall’Associazione culturale L.A.P.I.S  e dall’Istituzione Biblioteca di Cascina che vede il coinvolgimento degli autori del L.A.P.I.S. diversi per  età, formazione, stile, ma accomunati dalla sensibilità letteraria e dal desiderio di avvicinare il pubblico alla poesia per farne comprendere la bellezza e per condividerne la ricchezza.
“COOPOESIA” è una vera e propria rassegna che mette in programma diversi appuntamenti. Ma, anziché nei luoghi canonici della cultura, questi incontri si svolgeranno nella sede della biblioteca della Coop, per dare l’opportunità alle persone del territorio di partecipare e collaborare. 
Una delle ragioni che ci ha portato dar vita a questa iniziativa è stata sicuramente l’intento di cercare di rompere la diffidenza che sembra circondare la poesia, avvertita da molti come aristocratica e lontana.
C’è bisogno di ridare valore alla parola. Forse ce n’è stato sempre bisogno, ma, in questi nostri tempi, è assolutamente indispensabile.
Quando abbiamo formato il gruppo avevamo l’intenzione di portare la poesia tra la gente in ogni maniera possibile, di non erigere altri
inutili muri tra chi “Io so cosa è la poesia - e voi no.”
La poesia ha bisogno di gentilezza, non di saccenteria.
.
Il mondo, ha bisogno di gentilezza e di modi e gesti poetici,
di bontà, perché siamo arrivati ad un punto così basso di individualismo e opportunismo che l’unica cosa da fare è risalire.
Come fare?
La nostra risposta è “Ricominciare dalla poesia”
Il primo evento sarà la presentazione dello “Scaffale Di-Verso”
Scaffale che verrà corredato, di libri di poesia: dal duecento ai nostri giorni, fruibili da tutta l’utenza.
Naturalmente  gli eventi poetici continueranno nel tempo, con presentazione di libri, interventi di poeti e critici e molto altro.
Da parte nostra sarà costantemente promossa l’interazione con le persone. Favorendo il rapporto con l’altro su un piano poetico che ci avvicini e ci accomuni. Vorremmo che la gente stessa dopo un percorso di sensibilizzazione, possa divenire la protagonista dei nostri eventi e ci possa dare consigli e suggerimenti perché la poesia è un bene comune da salvaguardare, da cui tutti possiamo attingere.
Ci siamo dimenticati di lei e la nostra vita si è impoverita.
La sede della biblioteca della Coop, con l’allestimento dello scaffale di- verso, diverrà a tutti gli effetti la casa della poesia del territorio. Un luogo dove la poesia abbia la possibilità di prendere vita per condividere la sua anima con chiunque voglia conoscerla.

Per l’Associazione L.A.P.I.S.
Serenella Menichetti. 



Nessun commento:

Posta un commento