lunedì 27 maggio 2019

G. SCRIBANO: "AD OGNI NUOVO GIORNO" EDITO DA GUIDO MIANO EDITORE


Pubblicata la silloge di poesia AD OGNI NUOVO GIORNO, dello scrittore GIOVANNI SCRIBANO. edito da GUIDO MIANO EDITORE, maggio 2019 nella prestigiosa Collana
PARALLELISMO DELLE ARTI diretta da Michele Miano.

CLICCARE PER INGRANDIRE

Giovanni Scribano ha pubblicato con questa casa editrice vari volumi di poesia. Nella Collana Parallelismo delle Arti ha pubblicato le seguenti monografie: Al riaffiorar dei ricordi, Colloquio d’amore, Levità, Una vita per sempre dove l’intento è quello di accostare per somiglianza un gruppo di poeti – con la scelta di loro testi più significativi- attraverso fonti di ispirazione parallele con altrettanto gruppo di artisti.
Il nuovo volume Ad ogni nuovo giorno (2019) conferma la volontà dell’autore a condividere il progetto editoriale di questa casa editrice in una visione più ampia.
L’obiettivo è quello di rafforzare la tensione a comuni intenti tra autore e pittore, dove le tematiche del poeta sono messe in parallelo alla fonte di ispirazione dell’artista: il tema dell’amore, della natura, della memoria, del dolore, degli affetti familiari. Si legga ad esempio la lirica E’ stato inutile: “Fra i ricordi ingialliti/ dei giorni trascorsi/ho fermato un momento:/ ti rivedo danzare, splendente/ farfalla fra i fiori frementi./Si struggeva il mio cuore, penava.
E’ stato inutile amarti, parlarti/ e, nell’attesa dei tuoi passi/ di danza, sorriderti.”
Questa lirica è accostata al ritratto di Giovane fanciulla del Maestro Franco Ruggiero e che abbiamo voluto indicare quale esempio di fratellanza d’arte: esempio di accostamento poesia e arte figurativa.
L’arte come strumento di verità per lasciare il proprio messaggio nella caducità e precarietà del nostro vivere terreno. Arte come anelito di vita e giustificazione alla nostra breve esistenza. Arte come strumento che giustifica il significato del nostro esistere. Arte come scrittura, arte come raffigurazione pittorica, ma anche fotografica. In ciò risiede il profondo significato della collana Parallelismo delle Arti: una poesia supportata, impreziosita, incastonata, valorizzata da riproduzioni artistiche vive, palpitanti, nel segno della condivisione dei valori imperituri di tutte le arti. Poesia come pittura e pittura come poesia.
L’arte cerca di offrirci un equilibrio di vita. Giovanni Scribano lo sa. L’arte che amiamo spesso ci attrae perché ci dà quello che ci manca, controbilancia quello che siamo.
L’arte riporta il fascino al posto giusto, sottolineando ciò che davvero merita il nostro apprezzamento. La poesia lo stesso. C’è insomma una sincera esigenza di poesia, che si configura come una delle connotazioni peculiari della nostra epoca. Si è compreso che senza la poesia non si vive, come l’arte figurativa, perché è una necessità irrinunciabile o una “categoria” fondamentale dell’uomo. E alla poesia oggi ampiamente si ricorre per sentire o risentire un accento di umanità e di fraternità, di dolore ma anche di speranza, di fede, di perplessità e di tormento ma anche comprensione e amore. Oggi più che mai si è persuasi che la poesia, in cui già Leopardi aveva ravvisato l’espressione più pura e più alta dell’uomo, può salvare o contribuire a salvare il terremotato e sconvolto mondo contemporaneo. Pronunciare un verso capace di colmare o accorciare le distanze tra gli uomini, di stabilire rapporti, d’instaurare dialoghi di costruire un’alternativa al pessimismo e alla disperazione che spesso attanaglia la nostra vita. Cioè la poesia e l’arte in generale possono ridare valore alla vita. La silloge Ad ogni nuovo giorno costituisce un ulteriore tassello di questo infinita trama, cioè il tentativo di dare un senso al profondo significato della vita. L’accostamento di ogni lirica a una riproduzione d’arte acquisisce un particolare valore. E per dirla alla Fëdor Dostoevskij “Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso”. Perché nulla vada perduto.

GIOVANNI SCRIBANO, AD OGNI NUOVO GIORNO, prefazione di Rossella Cerniglia, nella collana Parallelismo delle Arti, GUIDO MIANO EDITORE, pagg. 80, con riproduzioni a colori, Euro 25,00 maggio 2019.

GUIDO MIANO EDITORE – UFFICIO STAMPA - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 - 20149 MILANO - 023451804 - 023451806 - mianoposta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento