martedì 7 maggio 2019

"UN UOMO CHE NACQUE PROPRIO A SPROPOSITO": ITALO SVEVO


Egregi Professori, Colleghi e Amici,

Vi segnalo che lunedì 13 maggio, alle ore 16, in vicolo delle Asse 5 (Parma)Paolo Briganti e Francesco Gallina saranno ospiti della Società Dante Alighieri di Parma, dove terranno un incontro dal titolo «Un uomo che nacque proprio a sproposito»: Italo Svevo
L'evento sarà accompagnato da alcune  letture sveviane interpretate da Mirella Cenni e Paolo Briganti di Argante Studio. 
L'ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari.
L'evento sarà anche l'occasione per presentare l'"Atlante" Italo Svevo (Unicopli, 2019) a cura di Francesco Gallina e Paolo Briganti. Una vera e propria mappa antologica allestita con rigore scientifico e, al contempo, di facile consultazione, che guida il lettore attraverso la vita e la produzione di Italo Svevo. Completa di ricca Introduzione, cronologia essenziale e bibliografia aggiornatissima, l’opera propone una selezione di testi opportunamente commentati e contestualizzati, offrendo percorsi innovativi su temi, generi, stili e questioni trasversali alla letteratura sveviana: dai romanzi ai racconti, dal teatro alla scrittura giornalistica, passando attraverso i diari, le lettere private e il Profilo autobiografico. 
Nell’invitarVi a partecipare, Vi ringrazio dell’attenzione e Vi porgo cordiali saluti,
Francesco Gallina (Università degli Studi di Parma)

Francesco Gallina (Parma 1992) è docente di scuola superiore, cultore della materia e Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università degli Studi di Parma. Ha pubblicato in volume e in rivista studi su Dante, Petrarca, Boccaccio, sulla Letteratura toscana tardogotica – con particolare attenzione al genere della novellistica –, sulla Letteratura italiana del Novecento (Svevo, Montale, Solmi) e sul teatro contemporaneo. Sotto bella menzogna. Influenze eterodosse e catare nel Convivio e nella Commedia di Dante Alighieri (Edizioni Helicon, 2017) è il suo saggio più recente.
Paolo Briganti (Parma 1944) è stato allievo a Bologna di Raffaele Spongano. Ha insegnato (a vario titolo) e insegna da cinquant’anni (dall’a.a. 1968-69) “Letteratura italiana contemporanea” presso l’Università degli Studi di Parma. Si occupa di letteratura italiana del Novecento (poesia, narrativa, letteratura teatrale), soprattutto della prima metà. Sì è occupato variamente di Svevo (in particolare del Profilo autobiografico di Italo Svevo e del suo misconosciuto teatro).


Nessun commento:

Posta un commento