lunedì 13 maggio 2019

PASQUALE D'ALTERIO: "ANCORA NEL CUORE". GUIDO MIANO EDITORE


NOVITA’ EDITORIALI: GUIDO MIANO EDITORE –MILANO COMUNICATO STAMPA “ANCORA NEL CUORE”, ultimo volume del poeta PASQUALE D’ALTERIO con prefazione di Rossella Cerniglia edito GUIDO MIANO EDITORE, aprile 2019 nella Collana Alcyone 2000


E’ uscito in questi giorni Ancora nel cuore di Pasquale D’Alterio una scelta dei suoi testi poetici più significativi. Come sottolinea Rossella Cerniglia nella prefazione: “Leggendo i suoi versi appare innegabile l’apporto di una cultura nutrita di lunghe e assidue frequentazioni con i grandi poeti della civiltà classica greca e latina. Si tratta di vero e proprio culto, insediatosi nel suo animo in seguito a studio e meditazioni, rielaborate e portate a maturazione nelle pieghe dell’anima. Il nostro autore infatti è riuscito a penetrare nelle intime fibre di una spiritualità che non è propria solo di un’epoca storica, di una stagione letteraria riconducibile ad un suo tempo ben definito.
Ha colto invece il respiro che animava quei versi, l’essenza del loro afflato e le atmosfere evocate da quelle parole”. Michele Miano dal canto suo rileva come “la poesia di Pasquale D’Alterio è un incessante riflettere su se stessa, alla ricerca di un ritmo e di una misura che oscillano tra la tradizione classica ed una ricerca singolare che consente contaminazioni spesso felici tra ambiti lessicali non contigui”. Una dolce malinconia di fondo pervade tutta la sua ispirazione per la quale la poesia diventa un’àncora di salvezza dalle asprezze della vita quotidiana: poesia intimista, ma anche descrittiva, dai toni delicati e soffusi capaci di infondere al lettore una sorta di paca rassegnazione.
E Nazario Pardini sottolinea come “il poeta ci offre un diario dai contenuti oggettivi, polivalenti,
sempre controllato, nella creatività, da argini linguistici”. Pasquale D’Alterio è stato docente di Latino e Greco nei Licei. Ha pubblicato i volumi di poesia: La vita, Il tempo, l’Amore, la Morte (2014) e Il Canto dell’anima (2016).

PASQUALE D’ALTERIO , ANCORA NEL CUORE, prefazione di Rossella Cerniglia, nella collana Alcyone 2000 GUIDO MIANO EDITORE – Milano , pagg 70 , 
Euro 15,00 , aprile 2019
GUIDO MIANO EDITORE - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 - 20149 MILANO
UFFICIO STAMPA 023451804 - 023451806 - mianoposta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento