lunedì 13 maggio 2019

OTTORINO PENDENZA: "SE DENTRO TI GUARDI". GUIDO MIANO EDITORE


GUIDO MIANO EDITORE – NOVITA’ EDITORIALI
E’ USCITO IL VOLUME DI POESIE “SE DENTRO TI GUARDI” DI OTTORINO PENDENZA CON PREFAZIONI DI ENZO CONCARDI E 
NAZARIO PARDINI. 
Pubblicato il volume di poesia "SE DENTRO TI GUARDI" del poeta OTTORINO PENDENZA edito GUIDO MIANO EDITORE, aprile 2019, nella Collana Analisi poetica sovranazionale del terzo millennio.


Questa collana di libri non ambisce a esaurire una rassegna della poesia italiana contemporanea, quanto piuttosto a indicare di taluni autori un solco di scrittura nella quale sia da individuare una sorta di fratellanza d’arte, nel nostro caso della poesia.
Richiami, comunanze, affinità con testi di autori europei tendono nel caso specifico ad “assumere un’angolazione sovranazionale e articolata anche per il campo delle analisi critiche”.
I testi degli autori proposti in questa collana non si discostano dai fondamenti della poesia autentica, la quale risiede, com’è noto, nelle sue componenti; tra cui un alone o richiamo interiore di spiritualità, che contribuisce a intuire, scoprire, evidenziare ciò che il linguaggio comune solitamente ignora, e che si direbbe unitaria di tutte le poesie del mondo.
Solitamente non è difficile riscontrare similitudini o assonanze di intenti, di attese e speranze, di istanze esistenziali tra poeti italiani ed europei e di lingua ispano-americana, naturalmente nel rispetto dei singoli livelli; attinenze che non escludono - ai fini del confronto nell’àmbito sovranazionale - talune affinità espressive e / o estetiche tra autori, non raramente motivate da comuni esperienze dell’essere, da virtù acquisite, dall’emblema della memoria, ovvero dalle negatività, dai soprusi umani e sociali, dal tempo avaro.
Ottorino Pendenza ha pubblicato varie raccolte di poesia e con questa casa editrice ricordiamo almeno: Antologia (2012) e Il provvido cielo (2018). Prosegue il suo percorso di autore con la solita umiltà, con quell’atteggiamento mite e appartato che caratterizza il suo lavoro di poeta, alla riscoperta di quel concetto di spiritualità ormai perduto in un mondo frastornato e alienato come i tempi odierni.
Se nel volume precedente Il provvido cielo la sua poetica era stata messa a confronto con i maestri elegiaci italiani, ora è inquadrata in un’ottica sovranazionale, nella omonima collana di questa Casa Editrice, dove la sua voce è accostata ad alcuni autori stranieri in una “sorta di fratellanza d’arte”. I testi del poeta Ottorino Pendenza sono stati qui suddivisi con adeguata selezione nelle due tematiche più rilevanti: “Il percorso della fede” e la “Solitudine umana”, in ciascuna delle quali è possibile evidenziare affinità, come si diceva, con autori stranieri affermati.
Al riguardo Nazario Pardini scrive: “Una preghiera totale, plurale, proteiforme; una preghiera diretta senza intercessioni: una preghiera al Cielo, alla Luce, di fede di speranza: “Or che
m’appresso al celestiale Porto” (A Maria Vergine), “è la preghiera nostra al sommo Dio” (Al Papa Francesco), “O mite e benevolo aprile” (Aprile), “nel Tuo grembo per sempre, Signore!” (A Tua immagine), “Fa che sia questa sempre/la nuova Terra Promessa, Signore” (Anni lunghi d’angoscia). Un percorso, lungo e tortuoso, fatto di angosce e di ricerca, dove il poeta con versi di armonica consistenza di endecasillabi e misure accessorie di minore quantità metrica, reifica passione, amore, fede, e speranza di Terre promesse.
L’ attività letteraria di Ottorino Pendenza è trattata anche nella Seconda edizione del IV tomo dell’opera “Storia della Letteratura italiana. Il secondo Novecento” (2015) e in “Poeti Scelti di livello europeo ” (2012) edite da Guido Miano Editore nella Collana Grandi Opere Letterarie.

OTTORINO PENDENZA, "SE DENTRO TI GUARDI", poesia, nella Collana Analisi Poetica sovranazionale del terzo millennio, GUIDO MIANO EDITORE, pagg. 74, Euro 14, aprile 2019.
GUIDO MIANO EDITORE – UFFICIO STAMPA - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 - 20149 MILANO - 023451804 - 023451806 - mianoposta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento