mercoledì 1 maggio 2019

ROSSELLA CERNIGLIA LEGGE: "ALCYONE 2000", GUIDO MIANO EDITORE



ROSSELLA CERNIGLIA LEGGE
“ALCYONE 2000 – QUADERNI DI POESIA E STUDI LETTERARI, n° 12”  2019 
 

   I Quaderni di poesia e studi letterari Alcyone 2000, dell'Editore Guido Miano, giunti, nel presente anno, al loro 12° numero, presentano, con magistrale eleganza di forme e di contenuti, uno spaccato del  variegato  universo estetico e culturale dei nostri giorni.
   Nelle prime pagine troviamo una interessante rassegna di Contributi letterari ad opera di Nazario Pardini, di Giovanni Occhipinti e di Gaetano Chiappini.   Nel primo di essi, si inaugura un dibattito sulla poesia e sul suo possibile futuro, sugli sbocchi più o meno auspicabili, vista la Babele di indirizzi e proposte esistenti che aprono il panorama critico/letterario nella realtà attuale. Il secondo contributo è dedicato alla vita, all'anima e alla poesia di  Alda Merini.  Il terzo, infine, è un saggio, a carattere storico e religioso insieme, sulle tre Voluntates  di Santa Teresa d'Avila.
   Nella parte riservata alle Testimonianze, troviamo un interessante saggio di Michele Miano sulla poesia di Giovanni Scribano; e un altrettanto approfondito studio ad opera di Guido Miano, sulla spiritualità presente nei versi di Francesco Terrone. In ultimo, Nazario Pardini ci documenta sull'attività dei fratelli Alessandro e Guido Miano, sulla loro meritevole opera di produttori e diffusori della cultura e, in tal senso, sul prezioso contributo, da essi fornito, attraverso l'Editoria, alla generazioni future.
   Seguono poi, delle Lettere di consenso estetico ad opera di Guido Miano, idealmente indirizzate a Mario Luzi e a David Maria Turoldo.
   La sezione Paesaggi dell'anima accoglie testi poetici di Marinella Calabrese, Rosa Di Benedetto Odazio,  Michele Miano, Maria Elena Mignosi Picone, Giuseppe Rigoli, Aldo Sironi, Lorenzo Spurio, e Maria Rosaria Vadacca.
  Mentre la sezione intitolata Sillogi è dedicata all'analisi testuale delle brevi raccolte versi di Maria Italia Basile, Graziano Brotto, Rossella Cerniglia, Alessandro Grecchi, Maria Stella Mei, Antenore Perilli, Fabio Recchia, Antonietta Scoponi  e Marco Zelioli. E  presenta, quindi, oltre ai versi, un breve commento d essi.
   Nei Profili d'autore vengono poi, analizzati alcuni aspetti della poesia di Roberta Fava, Alessandra Maltoni, Angela Ragozzino, Liliana Rasetti, Giuseppina Scotti, e Salvatore Rino Viola.
   Infine, negli Itinerari della poesia contemporanea,  trovano posto i saggi  sulle poetiche di Giulia Borroni Cagelli, di Anna Castrucci, di Andrea Cattania, di Marco Lando, di Francesca Luzzio, di Guido Miano, di Pietro Nigro, di Nazario Pardini e di Giovanni Tavcar.
   Il presente numero di Alcyone 2000, continuando nel solco di un'illustre tradizione, non può che concorrere ad arricchire il prestigio e la preziosità di un’opera storico-letteraria di indiscutibile valore.

ALCYONE 2000 è pubblicato da Guido Miano Editore, Via Emanuele Filiberto 12, 20149 MILANO, tel. 02.3451804 – 02,3451806, e-mail: mianoposta@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento