lunedì 9 novembre 2020

RITA FULVIA FAZIO: " L'ALCOVA"


Rita Fulvia Fazio,
collaboratrice di Lèucade

L'alcova 

Che il sogno

sia gentile, 

deciso il passo 

e lieve il peso dell'ultimo saluto.

Che in cielo sia  

nell'alcova del cuore 

lo sguardo umano, deliziosamente trasvalutato.

 

2 commenti:

  1. Pochi versi per un tributo immenso al congedo, al vento forte che soffia e trascina in quella che definisci 'alcova'. Il nostro umano, fugace passaggio, nel tuo immaginifico canto spirituale, diviene preludio dell'eternità. Un messaggio salvifico, cara Fulvia, che tocca le corde del cuore e rende 'lieve il peso' non solo dell'ultimo saluto' ma di ogni giorno che ci è dato in dote. Grazie. La lirica è un gioiello. Ti abbraccio insieme al nostro immenso Condottiero.

    RispondiElimina
  2. Cara Maria Rizzi ti ringrazio del commento, dell'attenzione che hai avuto nei miei confronti e della considerazione fantastica in cui tieni questa lirica. Trattasi di un momento emozionale, un sentimento istintivo che spesso si libera in poesia, in questo periodo talmente provato dall'umanità malata e gravata, peraltro, di perdite improvvise. Nella culla di Severino Boezio sono, nella percezione della "presenza dell'attimo fuggitivo" con delicatezza partecipo, nella doppia veste significativa -concreta e astratta- della parola assunta, la mia testimonianza, sentendo vivere ciò che è dentro e fuori di me. (((E a tal proposito, riprendo una frase, tra le tante a me care, dello splendido pittore Vincent Van Gogh:" Dipingo per non pensare, non penso a niente. Mi sento in ciò che è fuori e dentro di me.")))
    Coltivo l'auspicio che, del mio dire, il fruitore sperimenti una serenità intensa e salvifica partecipativa dell'evento in essere; e di questa nuova pandemia. Ringrazio il professore Nazario Pardini: in una e-mail, in forma colloquiale, attraversando dedicate sue parole, questa poesia in nuce, si è liberata dal suo bozzolo e sfarfalla adesso sul blog.
    Grata per questa gradita sorpresa, Maria, ti stringo forte anch'io. Fulvia

    RispondiElimina