lunedì 2 novembre 2020

CANDELORO LUPI: "SERA D'ESTATE"

 

SERA D’ESTATE


Sera d’estate.

Spiaggia deserta,

papaveri gialli

sbocciano tra sassi salmastri,

e mormora la ghiaia

sotto il rollio delle onde.

 

Noi lì,

unici spettatori del finire del giorno

e del brillare delle prime stelle.

Esausti per l’intimo immenso piacere

ci guardiamo ancora negli occhi

mentre scivola,

lenta,

la sera…

tra le braccia della notte.

 

Candeloro Lupi

 

4 commenti:

  1. Ringrazio infinitamente Nazario per questo Dono al mio Amico Candeloro Lupi.Io trovo che la lirica, scritta in versi sciolti da un amante della metrica, sia incantevole.La descrizione della sera d'estate è un autentico, ispiratissimo gioiello.La natura, che resiste sempre a ogni urto, è dipinta con tocchi magistrali, e la sobrietà le attribuisce ulteriore valore. Amo la sottrazione. Candeloro è immaginifico nella semplicità, che è la scelta più difficile e nulla ha a che vedere con il semplicismo. La spiaggia, i papaveri, le onde, le stelle sono visibili e si sente il profumo di salmastro,
    il rollìo della risacca... La lirica stimola più sensi e riuscirci è storia di grandi Poeti. La chiusa evoca Ungaretti, fa bene al cuore... E'un breve miracolo di bellezza, una sosta all'attuale fatica del vivere.Abbraccio forte il mio Amico, e con lui, stringo al cuore il nostro Capitano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria carissima. ogni parola del tuo commento è una perla, per me, dal valore inestimabile. Non merito tanto, ma ti ringrazio con tutta l'anima.
      Addirittura hai impegnato un colosso (ho letto la sua pagina) della letteratura, il Prof.Nazario Pardini. Io non posso che prostrarmi al suo intelletto e ringraziarlo per il tempo che mi ha deddicato. Ed anche per le sue belle parole. Siete riusciti a farmi sentire un po orgoglioso. Vorrei trovare parole più degne per ringraziarvi,ma non so cercarle.
      Un fortissimo abbraccio, Maria.

      Elimina
  2. Caro Candeloro
    Che sorpresa una tua lirica non in metrica! È bella, è semplice e "gli unici spettatori del finire del giorno" sono come la sera che scivola "tra le braccia della notte". Gli amanti sono gia uno tra le braccia dell' altro.

    Congratulazioni e un caro abbraccio
    Loredana D'Alfonso

    Un caro saluto al nostro Nume tutelare che protegge l'Isola felice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissime le tue parole, Loredana. ti ringrazio immensamente e ti abbraccio.

      Elimina