venerdì 14 maggio 2021

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA: "MARIA DICORATO"


Comunicato

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA

MARIA DICORATO

Patrocinato dalla “Camerata dei Poeti di Firenze – Sezione Internazionale”

 

II° edizione - scadenza 30 settembre 2021

Premiazione presso Palazzo Cusani – via Brera 13/15 – Milano

 

Ha avuto avvio la II edizione del “Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Maria Dicorato” indetto da Pro(getto)scena Edition ETS in ricordo di una personalità che ha operato nell’ambito della cultura e del sociale, ottenendo importanti riconoscimenti ed attestati, tra i quali l’“Ambrogino d’oro”: massima onorificenza concessa dal Comune di Milano.

Il Premio, che si rivolge a poeti e scrittori italiani e di nazionalità estera, ha il Patrocinio Culturale della “Camerata dei Poeti di Firenze – Sezione Internazionale”, sodalizio intellettuale nato nel 1930 con finalità culturali in campo artistico e letterario. Fanno parte del Comitato d’onore del Concorso: Carmelo Consoli, Presidente della Camerata dei Poeti di Firenze – Sezione Internazionale, Maria Gabriella Giovannelli, Presidente di Pro(getto)scena Edition ETS e Chiara Rossi, Vicepresidente di Pro(getto)scena Edition ETS.

ll Concorso si articola in quattro sezioni e relative sottosezioni: A. Poesia (edita, silloge inedita, poesia inedita, poesia edita in collane) B. Fotopoesia a tema libero; C. Narrativa (edita, inedita breve, per ragazzi edita e inedita, interculturalità) G. Saggistica-Diritti Umani.  Il regolamento è pubblicato alla pagina: https://www.progettoscena.it/progettoscenaedition_regolamento-2021/.

I testi pervenuti saranno esaminati separatamente da due Giurie: da una Giuria Tecnica costituita da lettori appartenenti a varie regioni italiane e dalla Giuria presieduta dallo scrittore e critico Hafez Haidar, Candidato al Premio Nobel per la Pace nel 2017. Le votazioni di entrambe la Giurie porteranno all’individuazione dei vincitori e dei segnalati per ciascuna sezione. Potranno inoltre essere assegnati “Premi Speciali” ad opere giudicate di particolare interesse.

 

I vincitori verranno avvisati tramite mail e riceveranno un attestato comprovante il premio ottenuto. Saranno inoltre premiati pubblicamente durante la Manifestazione di Premiazione che si terrà presso Palazzo Cusani, via Brera 13/15 Milano, compatibilmente alla situazione pandemica in essere. Durante tale manifestazione verranno letti poesie e brani tratti dalle opere premiate. I partecipanti avranno a loro disposizione un tempo massimo di tre minuti per presentare le loro opere.

Per ulteriori informazioni, scrivere a segreteria@progettoscenaedition.it .

Verrà inoltre consegnato il “Premio Maria Dicorato donna per la Cultura 2021” ad una donna che si sia distinta per meriti culturali.

PromozioneConcorso:ChiaraRedaelli  segreteria@progettoscenaedition.it

Nessun commento:

Posta un commento