Attenzione Nazario,
ho rinviato l'e-mail della poesia di Ezra
Pound: autore e testo completo. Non è mia. Può sistemare sul blog il 29 luglio?
Grazie di aver postato sul blog la poesia: Canzone di Ezra Pound.
Canzone di Ezra Pound
Ama il tuo sogno sogni interiore amore
disprezzando,
ama il vento ed accorgiti qui
che solo i sogni possono esistere veramente,
perciò in sogno a raggiungerti m’avvio.
Cara Fulvia, eccoti con la maestra del mosaico, Ezra Pound. Il suo lirismo è un raro gioco di pazienza , di montaggio. Egli è famosa, perchè seppur ispiratissima, ordina in collage, pezzo per pezzo, dispersi frammenti, eludendo le enumerazioni e ogni forma di pacatezza. Per la poetessa l'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. e i versi che hai scelto lo dimostrano. Ezra Pound è stato poeta, saggista e traduttore, e ha trascorso la maggior parte della sua vita in Italia. Viene considerato uno dei protagonisti del modernismo e della poesia di inizio XX secolo. Grazie infinite per questo illuminante tributo! E un forte abbracco a te e al nostro Condottiero.
RispondiEliminaAma il tuo sogno disprezzando tutti i meschini amori. Ama il vento e, a tal riguardo, attento che solo i sogni in realtà possono trasformarsi. Per questo in sogno a te vengo.
RispondiEliminaDato che il testo della prima frase della Canzone (Ama il tuo sogno sogni interiore amore disprezzando) mi risultava particolarmente criptico mi sono documentata ed ho scoperto che la traduzione di Giuseppe Ungaretti suona così : Ama il tuo sogno, ogni inferiore amore disprezzando. Così ha senso.
RispondiEliminaSì, Purtroppo il testo è passato erroneamente sul blog. Vedo ora la possibilità di inserire i commenti, ed è senz'altro giusto evidenziarlo e correggere. Poesia fantastica! Grazie per i tributi.
RispondiElimina