mercoledì 28 settembre 2016

MARIA RIZZI SU "LA VERITA' DEL RITORNO" DI INNOCENZA SCERROTTA SAMA'


Maria Rizzi, collaboratrice di Lèucade


LA VERITA’ DEL RITORNO

E’ poesia che  incanta, che dà senso pieno alla capacità di versificare senza ricorrere alla sovrabbondanza, ai percorsi poetici copiosi e criptici. L’Artista Innocenza Scerrotta Samà, in questo decimo poemetto, come lo definisce con amore il Suo unico Editore Franco Manescalchi, ha stile essenziale, tipografico, che echeggia alcune Odi del cileno
Pablo Neruda. Il prefatore e mio carissimo amico, Sandro Angelucci, sottolinea la valenza dell’arte della sintesi dell’Autrice scomparsa e la Sua sconvolgente attualità. Il sentiero dell’esistenza, quello che tutti sono destinati a intraprendere, si può identificare in quasi tutte le liriche della Samà.
“Fragore di acque” o “Schianto di tuono”, e aggiungerei di terra, come abbiamo sperimentato di recente, in modo straziante.  La natura ci dà la misura del nostro essere ‘ospiti’. Il futuro è un’opinione. Esiste il passato e, soprattutto, esiste l’oggi, da vivere in piena consapevolezza. Ogni giorno è ‘il giorno’. Innocenza Samà lo ricorda con le Sue poesie. Basta citare:
“Gira
  la
  notte
  nell’immenso
  spazio
  con le
  voci
  gli odori
  del passato
  nel presente”

La plaquette di questa autentica Artista induce in riflessione e aiuta a donare il giusto senso alla vita.

Maria Rizzi

   

martedì 27 settembre 2016

GIUSEPPE CICCIA: "VERNISSAGE: SINETEMPORE"

Centro Visite Area Protetta del Monferrato

“Borghetto di Bagnolo”


Giuseppe Ciccia

“Sinetempore”

a cura di Ilaria Magni


Vernissage sabato 1 ottobre 2016 alle ore 17


Con il Patrocinio del Comune di Montemurlo e Proloco Montemurlo
Orario – sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19
da lunedì a venerdì su appuntamento - cell. 338.2908705
Informazioni - Proloco Montemurlo tel. 0574 558584

DOVE - Centro Visite Area protetta del Monteferrato  “Borghetto di Bagnolo”

Via Bagnolo di Sopra n°24, Montemurlo (PO).



Il “Centro visite del Borghetto di Bagnolo” - Comune di Montemurlo (PO), con il Patrocinio del Comune di Montemurlo

è arricchito dai colori tonanti delle opere del Maestro Giuseppe Ciccia.


La mostra
 “Sinetempore”

curata e organizzata dalla storica dell'arte Dott.a Ilaria Magni

prende il via il 1° di ottobre 2016 e si protrarrà fino al 16 ottobre 2016.


sabato 15 ottobre 2016
“12^ Giornata del Contemporaneo” A.M.A.C.I.
nella pre-chiusura dell'esposizione del Maestro Ciccia
dalle ore 16,30 alle ore 19 vi sarà una performance pluridisciplinare:
la Poetessa Grazia Finocchiaro declamerà alcuni suoi versi
tratti dall'ultima silloge pubblicata “Oltre i Silenzi”
si amplieranno nel caratteristico ambiente note Musicali
il Maestro Giuseppe Ciccia intratterrà il pubblico presente
con gesto grafico “Arte senza confine”.



Giuseppe Ciccia partecipa sin dal 1963 ai grandi Movimenti dell'Arte Contemporanea, dalla Pop-Art all'Arte Povera
e svariate sono le sue performances che coinvolgono il pubblico, in quanto diviene oltre che spettatore
parte integrante dell'opera.
Sue opere sono collocate in spazi pubblici, musei civici e istituti religiosi.


La mostra si protrarrà fino al 16 ottobre 2016 – apertura: SABATO E DOMENICA DALLE ORE 16 ALLE 19 -
Per visitare la mostra in orari non prestabiliti, contattare il cell 338.2908705

Attività collaterali
Performance pluridisciplinare: Poesia, Musica - intervento grafico del Maestro Ciccia -

Per informazioni


MARZIA SERPI: "PREMIO SPECIALE DARIO GHIRINGHELLI PER LA POESIA: NATA LIBERA"

Guardando in Lèucade, stasera mi sono imbattuta in una pagina che riguarda Dario Ghiringhelli, con le sue opere e la sua carriera, purtroppo interrotta bruscamente. I casi della vita, o qualcuno che ha guidato la mia mano stasera! Proprio ieri, per il Premio letterario internazionale "Montefiore" nella bella cornice del teatro Malatesta di Montefiore, ho ricevuto il Premio Speciale Dario Ghiringhelli, per la mia poesia inedita dal titolo "Nata libera". Il premio mi è stato consegnato dalla sua consorte, è stata per me una grande emozione. Un caro saluto con stima e affetto. 


POESIA
Nata libera

Dal soffio del vento
percepisco un respiro
estate risveglia i miei sensi,
ascolto…
Ascolto me stessa
all’unisono con la natura
in un concerto di vita
tra il battito del mio cuore
e il sussurro delle foglie.
Sorseggio attimi di presente
che vanno cercando speranza,
vanno cercando armonia.
Soffio di vento sulla pelle
che porti la freschezza del brivido
in una strana solitudine
dove l’uomo tocca la vetta più alta:
Uomo libero.


Marzia Serpi







lunedì 26 settembre 2016

N. PARDINI: LETTURA DI "SAGGIO DI TRADUZIONE (DA VALERY A VERLAINE)" DI L. DOMENIGHINI

Luciano Domenighini



Quarta di copertina

Luciano Domenighini: Saggio di traduzione (da Valery a Verlaine). TraccePerLaMeta Edizioni. Segrate (MI). 2016. Pg. 120. € 11,00


Luciano Domenighini si cimenta in una nuova fatica letteraria di acuta valenza musicale. Un vero melologo, una vera combinazione fra melodia e verbo, “dove l’attenzione al testo sa di rispetto”, come riporta Marzia Carocci nella nota interpretativa: “Un viaggio letterario che Domenighini con abilità, osservanza, e grande dominio letterario riesce a “leggere” fra quei richiami di chi ha lasciato grande eredità di versificazione. Una traduzione che rende pregio a qualcosa che di per sé  ne ha grande quantità dove l’attenzione al testo sa di rispetto, di amore e grande comprensione alla radice del pensiero autoriale”; una presentazione che fa da antiporta a traduzioni su cui tanto si è scritto e tanto ancora c’è da scrivere:  Saggio di traduzione (da Valèry e Varlaine), il titolo; dato alle stampe per i caratteri di TraccePerLaMeta Edizioni, tratta di due Autori  contrapposti per poetica e intendimenti emotivi: per Paul Verlaine la musica anzitutto; la musica ancora e sempre; rendere la nuance e non il colore; afferrare l’eloquenza e torcerle il collo; trasmettere, coi sortilegi della musica, impressioni fuggitive e “états d’ȃme”. Per Paul Valery ripudiare “le cri de la sensibilité”;  “l’effusion”, “tout ce qui est élan”; la poesia è tutta “volontaire e cérébrale”.
Due mostri sacri della scrittura poetica della Letteratura francese.  L’Autore affronta con piglio deciso e sicuro un compito non facile, considerando i tanti interventi fatti sulle opere dei due autori transalpini. E lo fa con personalità e stupore emotivo di rara potenza suggestiva: un vero saggio poetico. Si può, di sicuro, affermare che lo scrittore unisce in una voce unica le sue tre abilità fondamentali: quella poetica, quella critica, e soprattutto verbale, filologica, formale: il suo grande amore per la poesia lo porta a scegliere autori di generosa resa estetica; la sua indipendenza concettuale lo porta a scavare per rendere il più possibile originale e al contempo personale il testo; il suo intendimento letterario lo nutre di una visione  precisa e ben definita della funzione critica; non occorrono evasioni, né voli pindarici o sentimentalismi di bassa lega; nessuna forzatura emotiva; è sulla parola che si deve lavorare, sui suoi nessi, sulle sue combinazioni, sulle figure stilistiche atte a dare effetto concreto alla visività del canto; al suo messaggio lirico o civile che sia. Non è raro nei suoi interventi il prevalere della cura alla forma piuttosto che al contenuto; e in questo caso al rispetto per l’originale, per la sua grammatica metrica, per gli intrecci delle rime; ma il risultato è sempre estremamente puntuale, personale, nuovo, e incisivo. Queste abilità si assemblano  quindi in un unico input metodologico: quello domenighiniano riconoscibile, da subito, per l’attenzione al testo da tradurre, al suo essere contenitore, corpo di emozioni immediate o decantate. E quando si parla di melodia, di eufonica andatura, di euritmica sonorità, si tratta di un ingrediente insostituibile del “poema”. L’uomo fin dagli albori della sua storia ha sentito questa esigenza; si è servito di legni, di pietre, o di ossa; li ha battuti fra loro o su altri corpi per concretizzare il ritmo che da sempre ha avuto dentro. La musica è nata con lui, col suo essere umano e ultra; ed è quel sentire che lo ha reso e lo rende animale inquieto con lo sguardo rivolto al cielo “le parole mostrano il loro legame con la musica... La parola nasce dal ritmo, come la musica. La poesia utilizza il ritmo in modo letterale e la filosofia, che non canta, si muove sulle tracce del ritmo e attraverso di esso vede. Vede il Ritorno. Vede l'Enigma" (Carlo Sini). Il nostro Autore ne conosce il valore; la portata sul verbo; e nelle sue opere lavora in base al  gioco di note che arricchiscono un pentagramma, rendendolo spartito da romanza operistica.  
Come afferma Cleope Comandulli: “… Luciano Domenighini interpreta in forma personale questo poema (Romances sans paroles, di Paul Verlaine), senza per questo sconvolgerne il contenuto essenziale. Egli procede alla comprensione profonda del testo, interrogandosi sull’opera poetica e riflettendo sui meccanismi linguistici…”.  E  quello che più convince del suo operato è la grande capacità di rinnovo. Sembra che abbia fatto covare in animo sentimenti e passioni che poi ha saputo visualizzare nei versi dei poeti prescelti. In poche povere Domenighini ri-fa un’opera di poesia; ri-crea; legge ma sa di trasferire il suo amore o la sua malinconia in versi nuovi, da lui forgiati ex abundantia cordis, da realtà vissute. Questa funzione di rinnovamento, di adattamento al suo mondo vicissitudinale, caratterizza l’impianto saggistico-poetico di tutta l’opera. Le traduzioni di Le jeune Parque e Le Cimetière  di Valéry; e di Les Romances sans paroles di Verlaine non sono altro che delle vere creazioni; dei veri stati d’animo che hanno urgente necessità di trasferirsi nel BELLO per farne il contenitore di una storia.


Ce toit tranquille, où marchent des colombes,
Entre les pins palpite, entre les tombes;
Midi le juste y compose de feux
La mer, la mer, toujours recommencée
O ricompense après une pensée
Q’un long renard sur le calme des dieux!


Questo tetto tranquillo in volo di colombe,
in mezzo ai pini batte, palpita tra le tombe;
e Mezzogiorno il giusto dissemina di vampe
il mare, il mare tutto, ognora rinascente
o ricompensa grande dopo d’aver pensato
un lungo steso sguardo sulla calma divina!


Nazario Pardini

domenica 25 settembre 2016

PAOLA MESCHINI: "D'ESTATE"

Poesia dedicata ad Eugenio Montale in occasione del centenario di “Meriggiare pallido e assorto”

 D'Estate

Nel silenzioso giardino
appisolato di caldo
giacciono stanchi pensieri
nella pace apparente
nella calma surreale
nel sordo ronzio della vita latente
nella luce infuocata
del meriggio insistente d'Agosto.


(Paola Meschini)

A E. MAZZUCCA IL 1° PREMIO PER "QUANDO IL CIELO S'INCLINA"

Premio Letterario Nazionale “Scriviamo Insieme” Sesta Edizione Indetto e organizzato da Associazione Culturale “Scriviamo Insieme” con il Patrocinio gratuito di 

ROMA CAPITALE
MUNICIPIO XIII  ROMA AURELIO

RILEVAZIONI STATISTICHE DELLE ISCRIZIONI 

Sono state iscritte in totale 961 opere e precisamente: 137 opere nella Sezione A (Poesia singola) 133 opere nella Sezione B (Narrativa breve) 252 opere nella Sezione C (Libro di narrativa edito) 160 opere nella Sezione D (Libro di narrativa inedito) 96 opere nella Sezione E (Raccolta di poesie edita) 75 opere nella Sezione F (Raccolta di poesie inedita) 69 opere nella Sezione G (Libro di saggistica edito) 39 opere nella Sezione H (Libro di saggistica inedito) Gli Autori iscritti in concorso sono stati 767 (di cui 401 Autrici e 366 Autori) Di questi: 610 Autori hanno concorso in 1 sezione 131 Autori hanno concorso in 2 sezioni 19 Autori hanno concorso in 3 sezioni 4 Autori hanno concorso in 4 sezioni 2 Autori hanno concorso in 5 sezioni 1 Autore ha concorso in 6 sezioni Tutte le regioni d’Italia hanno avuto iscritti al premio, con la seguente incidenza: Nord 34%, Centro 37%, Sud 25%, Isole 4% Inoltre sono pervenute opere dai seguenti paesi esteri: Albania, Austria, Danimarca, Francia, Irlanda, Germania, Spagna, Svezia e Svizzera. 


VERBALE DI GIURIA GIURIA DEL PREMIO 

La Commissione è così composta: Ettore Peluffo, Presidente di Giuria Bianca Del Mastro (Poetessa) Mario Angelo Carlo Dotti (Poeta e Scrittore) Dario Pontuale (Scrittore e Saggista) Patrizia Vittoria Rossi (Scrittrice) Erika Marani (Assistente di regia in RAI) Davide Micheli (Scrittore e Ricercatore) COMITATO D’ONORE Sergio Iovane (Compositore e Scrittore) Daniela Cecchini (Giornalista e Scrittrice) Alfredo Fasola Bologna (Imprenditore e Scrittore) COLLABORATORI NELL’AMBITO DELLE COMMISSIONI Vittorio Scatizza e Flora Speranza (rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Culturale Scriviamo Insieme) hanno collaborato con la Giuria per la sola sezione C (Libro edito di narrativa). La Giuria si è avvalsa della collaborazione della Dott.ssa Donatella Fracassi, del Sig. Luca Marani, del Dott. Giuseppe Crescini, della Sig.ra Fabiola Speranza e della Sig.ra Rita Sansalone. Nella fase di selezione delle opere, la Giuria si è avvalsa inoltre della consulenza dei Soci responsabili della Direzione dell'Associazione Culturale Scriviamo Insieme. I Soci hanno prestato la loro collaborazione in qualità di studiosi e appassionati lettori. La loro opera, sebbene non caratterizzata da valore formale nell’attribuzione dei punteggi, è stata di fondamentale ausilio nelle delicate e impegnative fasi del concorso. La Commissione ha esaminato le opere in forma rigorosamente anonima attraverso copie contrassegnate dal solo titolo fatta eccezione ovviamente per i libri editi di narrativa, di saggistica e di poesia. Il Sig. Tiberio Lucà, Segretario, ha verificato che la consegna ai giurati avvenisse nella forma prevista dal regolamento. La Giuria ha consegnato i risultati in Segreteria e il Presidente dell'Associazione ha abbinato i titoli delle opere ai nomi degli Autori custoditi nell’anagrafica di questa sesta edizione del premio, consentendo la stesura del presente verbale. I Giurati hanno iniziato la valutazione delle opere a partire da fine marzo 2016 e, settimanalmente, hanno ricevuto le opere che di volta in volta pervenivano in Segreteria. 

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OPERE IN CONCORSO 

Le opere sono state esaminate in fase di selezione da un minimo di 4 a un massimo di 6 giurati. Ogni giurato ha operato attribuendo una valutazione in centesimi da un minimo di 1,00 a un massimo di 10,00 per ciascuno dei parametri qui di seguito elencati: Scheda di valutazione per la Narrativa: 1. Capacità di seduzione dell’incipit 2. Coesione dell’incipit con il corpo dell’opera 3. Capacità narrativa dell’autore 4. Armonia e sequenzialità dell’evoluzione della trama 5. Caratterizzazione dei personaggi 6. Rappresentazione scenica 7. Rispetto delle coordinate spazio/temporali 8. Coerenza tra genere narrativo e linguaggio 9. Congruenza tra linguaggio e personaggi 10.Qualità, varietà e padronanza della scelta linguistico/lessicale 11.Stile narrativo (min: faticoso, contorto, disordinato, ripetitivo, lento, stentato) (max: scorrevole, originale, efficace, vivace, acuto, ironico) 12.Impianto narrativo (min: debole, incoerente, farraginoso, confuso, incerto) (max: solido, armonico, equilibrato) 13.Morfologia, sintassi e grammatica: costruzione del periodo (primario/secondario), uso della punteggiatura, completezza del periodo, coordinazione sintattica (soggetto, verbo, complemento), uso degli apostrofi, tempi e modi verbali, uso degli accenti, uso dei pronomi, proposizioni, articoli, plurali, doppie, uso corretto delle “D” eufoniche 14. Originalità del messaggio 15.Efficacia, potenza, condivisibilità e validità del messaggio 16.Capacità di enunciare il messaggio 17.Emozioni complessive suscitate dalla lettura Scheda di valutazione per la Poesia: 1. Analisi tematica (emozioni, immagini, messaggi evocati dal testo) 2. Originalità del contenuto 3. Efficacia, validità e intensità del messaggio 4. Analisi formale/informale (struttura metrica, ritmica e sintattica, tipo di versi, di rime…) 5. Analisi stilistica (lessico, figure retoriche: metafore, similitudini, anafore…) 6. Emozioni complessive suscitate dall’opera Scheda di valutazione per la Saggistica: 1. Originalità della tematica scelta oppure originalità di approccio a una tematica già ampiamente indagata 2. Capacità informativa e potere di sintesi nell’esprimere un concetto, soprattutto se complesso 3. Chiarezza espositiva, proprietà di linguaggio, varietà lessicale 4. Capacità di argomentazione dell’autore 5. Organizzazione, strutturazione di una tesi e del suo sviluppo 6. Esattezza ed efficacia nel giungere alle conclusioni dell’analisi condotta 7. Fedeltà e capacità critica nell’utilizzo delle fonti dirette e indirette 8. Utilizzo di uno stile personale, non necessariamente accademico A questi canoni di esame si sono aggiunte riflessioni e considerazioni personali dei Giurati al fine di rendere più completa la valutazione delle opere. 

RISULTATI FINALI DEL CONCORSO SEZIONE A – POESIA EDITA O INEDITA A TEMA LIBERO 

Primo classificato assoluto: PASQUALE ANTONIO MARINELLI di Monteiasi (Taranto) con “A volte la solitudine” Vince un voucher di soggiorno per 2 persone in una città d’arte a scelta su catalogo in struttura alberghiera a 3 o 4 stelle. Targa personalizzata e diploma di Merito Secondo classificato assoluto: ANTONELLA ALESSANDRO di Roma con “La ruota del tempo” Targa personalizzata e Diploma di Merito Terzo classificato assoluto ELENA MANEO di Mestre (Venezia) con “Come un cedro” Targa personalizzata e Diploma di Merito Premio Speciale della Giuria con Targa e Diploma di Merito a: LORETTA STEFONI di Civitanova Marche (Macerata) con “La rabbia della fiamma” STEFANIA DI MUGNO di Castelnuovo di Porto (Roma) con “Scivolo” Segnalazione Speciale della Giuria con Menzione di Merito e Medaglia ricordo a: IRENE DUBOEUF di Saint-Etienne (Francia) con “Roma” FIORELLA BRASILI di Latina con “Come arpa eolica” SILVANA LAZZARINO di Roma con “Inaspettatamente l’amore” LUCIA INGEGNERI di Monza con “Un udire nuovo” IRMA ALBANO di Taranto con “Luna” 

SEZIONE B – NARRATIVA BREVE EDITA O INEDITA A TEMA LIBERO 

Primo classificato assoluto: ROSARIA PEPE di Napoli con “La cipolla, ovverosia un dialogo” Vince un voucher di soggiorno per 2 persone in una città d’arte a scelta su catalogo in struttura alberghiera a 3 o 4 stelle. Targa personalizzata e diploma di Merito Secondo classificato assoluto: ANTONELLA MATTEI di Roma con “L’ultima lettera” Targa personalizzata e Diploma di Merito Terzi classificati ex-aequo: RITA MUSCARDIN di Savona con “Oltre la montagna, ad un passo dal cielo” GIANLUCA CAPPELLOZZA di Battaglia Terme (Padova) con “Casone Arancione” Targa personalizzata e Diploma di Merito Premio Speciale della Giuria con Targa e Diploma di Merito a: LUCA LAURENTI di Roma con “Clandestino” Segnalazione Speciale della Giuria con Menzione di Merito e Medaglia ricordo a: MARIA GIOVANNA PIRAS di Nuoro con “Belli capelli” MARIO RELANDINI di Roma con “Kamal dei rossetti” Attestato di Merito e Medaglia ricordo: CLARA TERRIBILE di Mosciano Sant’angelo (Teramo) con “La casa dalle cento stanze” 

SEZIONE C – LIBRO EDITO DI NARRATIVA 

Primo classificato assoluto: FRANCESCO FERRARI di Milano con “L’assassino non è il maggiordomo – Versilia ‘44” Bellevite Editore Vince un voucher di soggiorno per 2 persone in una città d’arte a scelta su catalogo in struttura alberghiera a 3 o 4 stelle. Targa personalizzata e diploma di Merito Secondo classificato assoluto: SETTIMIO MARCELLI di Roma con “Aziz” Morlacchi Editore Targa personalizzata e Diploma di Merito Terzo classificato assoluto FRANCO DE LUCA di Ercolano (Napoli) con “La chiameremo vita” Tullio Pironti Editore Targa personalizzata e Diploma di Merito Premio Speciale della Critica per prosa e poesia con Targa e Diploma di Merito a: MAURO MONTACCHIESI di Roma con “Grande Amicizia – Riflessioni in prosa e in poesia” Il Convivio Editore Premio Speciale della Giuria con Targa e Diploma di Merito a: GINO PITARO di Roma con “Benzine” Edizioni Ensemble ALESSIO CASTIGLIONE di Palermo con “Vanità soldi fango” Giovane Holden Edizioni ANDREA MARCHETTI di Marino (Roma) con “Le nebbie del passato” Tullio Pironti Editore Premio Speciale della Presidenza dell’Associazione Culturale “Scriviamo Insieme” con Medaglia ricordo e Diploma di Merito a: ARMIDO MALVOLTI di Castelnovo ne’ Monti (RE) con “Christian & Giorgia” Edizioni Helicon Segnalazione Speciale della Giuria con Menzione di Merito e Medaglia ricordo a: CATERINA SILIPO di Reggio Calabria con “Abitare i confini del silenzio” Falzea Editore MICHELANGELO BARTOLO di Roma con “Gioia e le altre” Città Nuova FRANCESCO NICOLINO di Vibo Valentia con “Gli angeli non sono tutti bianchi” Casa Editrice Carabba LUCILLA SCHIAFFINO di Roma con “Trame d’infanzia” Voland Premio Speciale della Giuria “Romanzo storico” Targa e Diploma di Merito a FRANCESCO GRASSO di Roma con “Il matematico che sfidò Roma” 0111 Edizioni Premio Speciale della Giuria “Romanzo giallo” Targa e Diploma di Merito a EZIO GAVAZZENI di Milano con “Motel 309” Eclissi Editrice Premio Speciale della Giuria “Thriller”: Targa e Diploma di Merito a SIMONE PAVANELLI di Canaro (Rovigo) con “La maledizione delle pecore nere” Edizioni Drawup Premio Speciale della Giuria “Libro per l’infanzia” Targa e Diploma di Merito ex-aequo a MARIA CRISTINA SERMANNI di Firenze con “Diario di un cane e delle sua famiglia” Pagnini Editore TINA BRUNO di Roma con “Favole educative” Casa Editrice Kimerik Premio Speciale della Giuria “Romanzo fantasy” Targa e Diploma di Merito a ex-aequo a ALESSANDRA CINARDI di Roma con “Vita e il libro dei morti” Armando Curcio Editore MARIA ANTONIA MANDALA’ di Palermo con “Di luce di sangue di ombre” Giovane Holden Edizioni 

SEZIONE D – LIBRO INEDITO DI NARRATIVA 

Primo classificato assoluto: PIERA REBUSCO di Castenedolo (Brescia) con “Malcontente” Vince la pubblicazione dell’opera con EDIZIONI SIMPLE comprensiva di revisione del testo, editing, impaginazione, grafica, attribuzione di codice ISBN e 10 copie in omaggio del libro. Targa personalizzata e Diploma di Merito Secondo classificato assoluto: DANIELE TROVATO di Roma con “Il tempo prima di noi” Targa personalizzata e Diploma di Merito Terzo classificato assoluto STEFANIA LAUS di Cernusco sul Naviglio (Milano) con “Viola d’inverno” Targa personalizzata e Diploma di Merito Premio Speciale della Giuria con Targa e Diploma di Merito a: ROLANDO PERRI di Cosenza con “Un amore sordo e muto” Segnalazione Speciale della Giuria con Menzione di Merito e Medaglia ricordo a: EMANUELE COROCHER di Verona con “Il sogno di un minatore” MARINA RISTE’ di Jesi (Ancona) con “Al di là del tempo” FRANCESCO MURRONI di Cagliari con “Uomini e demoni” PAOLO DAPPORTO di Calenzano (Firenze) con “Domani è primavera” JACOPO IANNACCI di Bologna con “Femminarium” ETTORE FRANGIPANE di Bolzano con “Il pensionato e la ragazza” 

SEZIONE E – RACCOLTA DI POESIE EDITA 

Primo classificato assoluto: EMMA MAZZUCA di Latina con “Quando il cielo si inclina” BastogiLibri Vince un voucher di soggiorno per 2 persone in una città d’arte a scelta su catalogo in struttura alberghiera a 3 o 4 stelle. Targa personalizzata e diploma di Merito Secondo classificato assoluto: FABIO STRINATI di Esanatoglia (Macerata) con “Un’allodola ai bordi del pozzo” Edizioni Il Foglio Targa personalizzata e Diploma di Merito Terzo classificato assoluto ORNELLA FIORENTINI di Ravenna con “Diamanti – Poesie di Resurrezione” Edizioni Tabula Fati Targa personalizzata e Diploma di Merito Premio Speciale della Giuria con Targa e Diploma di Merito a: ANDREA ARIOLI – GIULIANA DI GAETANO CAPIZZI – PAOLA CAPOCELLI – ROSSELLA DE ANGELIS – ANNA MARIA FARRICELLI – MAURO MONTACCHIESI per “Zéphiroun” Aletti Editore Segnalazione Speciale della Giuria con Menzione di Merito e Medaglia ricordo a: ANTONIO GIORDANO di Palermo con “Ballarò canta” Pietro Vittorietti Edizioni MARIO PRONTERA di Casarano (Lecce) con “Sui Gradini della Notte” Rupe Mutevole Edizioni ESTER CECERE di Taranto con “con l’India negli occhi, con l’India nel cuore” Wip Edizioni ANNA MARIA PESCETTO di San Felice del Benaco (Brescia) con “Mare blu” Aletti Editore 

SEZIONE F – RACCOLTA DI POESIE INEDITA 

Primo classificato assoluto: ROSANNA CRACCO di Pordenone con “L’intuffarsi del mare” Vince la pubblicazione dell’opera con EDIZIONI SIMPLE comprensiva di revisione del testo, editing, impaginazione, grafica, attribuzione di codice ISBN e 10 copie in omaggio del libro. Targa personalizzata e Diploma di Merito Secondo classificato assoluto: COLOMBA DI PASQUALE di Recanati con “Circostanze certe” Targa personalizzata e Diploma di Merito Terzo classificato assoluto FRANCESCO PASQUAL di Roma con “Intorno al verso” Targa personalizzata e Diploma di Merito Premio Speciale della Giuria con Targa e Diploma di Merito a: SILVIA SALUSSOLIA di Cuneo con “Zaffiri” Segnalazione Speciale della Giuria con Menzione di Merito e Medaglia ricordo a: BRUNO BALDASSIN di Sanremo con “Ti sto donando l’anima” GIANCARLO STOCCORO di Spino D’Adda (Cremona) con “La dimora dello sguardo” SANTE SERRA di Bologna con “Fermo immagine” DOMENICO FOSSATELLI e RITA FOSSATELLI di Roma con “Prigioniera di Luce” 

SEZIONE G – LIBRO DI SAGGISTICA EDITO 

Primo classificato assoluto: DOMENICO LOVASCIO di Genova con “Un nome, mille volti – Giulio Cesare nel teatro inglese della prima età moderna” Carocci Editore Vince un voucher di soggiorno per 2 persone in una città d’arte a scelta su catalogo in struttura alberghiera a 3 o 4 stelle. Targa personalizzata e diploma di Merito Secondo classificato assoluto: NICOLA VITALE di Milano con “La ‘Solarità’ nella pittura – Da Hopper alle nuove generazioni” Mimesis Edizioni Targa personalizzata e Diploma di Merito Terzo classificato assoluto ANGELO BRUSCINO di San Vitaliano (Napoli) con “Il bivio – Sogni e speranze dei giovani italiani in tempo di crisi” Mondadori Targa personalizzata e Diploma di Merito Premio Originalità Concettuale con Targa e Diploma di Merito a: ORNELLA FIORENTINI di Ravenna con “Nello specchio di Alice – Il nonsense in epoca vittoriana” Abelbooks Premio Speciale della Critica con Targa e Attestato di Merito a: COSIMO SCARPELLO di San Pancrazio Salentino (Brindisi) con “Perduti” Secop Edizioni Segnalazione Speciale della Giuria con Attestato di Merito e Medaglia ricordo a: PAOLA DEI di Serre di Rapolano Terme (Siena) con “Ritorni – Cinema Comunicazione – Neuroni specchio” Edizioni Altravista 

SEZIONE H – LIBRO DI SAGGISTICA INEDITO 

Primo classificato assoluto: LUISA CATAPANO di Taranto con “La questione femminile” Vince la pubblicazione dell’opera con EDIZIONI SIMPLE comprensiva di revisione del testo, editing, impaginazione, grafica, attribuzione di codice ISBN e 10 copie in omaggio del libro. Targa personalizzata e Diploma di Merito Secondo classificato assoluto: FRANCESCO CONTI di Asti con “Il grande viaggio – La musica americana dai padri pellegrini al rock” Targa personalizzata e Diploma di Merito Terzo classificato assoluto GIORGIO BERTOLIZIO di Brescia con “Con i Dogi a spasso per Venezia” Targa personalizzata e Diploma di Merito PREMI SPECIALI CONFERITI DALLA PRESIDENZA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SCRIVIAMO INSIEME” Miglior Autore Giovane Premio ex-aequo con Targa personalizzata e Diploma di Merito a: VITO RICCHIUTO di Bari con il romanzo “I lineamenti essenziali del vuoto” Les Flaneurs Edizioni MARIKA STAPANE di Galatone (Lecce) con il racconto “L’imprenditore” Autore che ha conseguito i migliori punteggi in sezioni diverse: Premiati ex aequo con Targa personalizzata e Diploma di Merito: BRUNO BALDASSIN di Sanremo SANTE SERRA di Bologna Roma, 24 settembre 2016 Giuria del Premio Letterario “Scriviamo Insieme” 

Il Presidente Dott. Ettore Peluffo

venerdì 23 settembre 2016

CLAUDIO FIORENTINI: "VISIONI DA CAPTALOONA: NUOVA PUNTATA"



Claudio Fiorentini, collaboratore di Lèucade


Ecco la nuova puntata di Visioni da Captaloona. 
Buon ascolto!

http://www.spreaker.com/user/performingradio/visioni-da-captaloona-19-settembre-20160

SERENELLA MENICHETTI: "PARTENZE"


Serenella Menichetti, collaboratrice di Lèucade


PARTENZE
“Il viaggio attraverso la lettura”
Da “Fiore di Loto”

Gli occhi vestiti di parole.
Mille miglia dalla costa distante.
I polpastrelli nudi, sfogliano afrore di carta.
Trafitti da aghi di ghiaccio e falde di fuoco.

Da una brezza di parole sospinto, lo sguardo
affonda l’anima nell’alveo di un mondo diverso.
Porgo l’ascolto alle voci di ieri
a quelle di oggi.

E sempre mi disperdo nell’oblio
del canto delle sirene.
Le palpebre sbattono, in un turbinio di coralli.
Inseguono: il segreto dell’oceano.

Tu, attendimi sulla soglia!
Ferma il pensiero sulle mie mani.
Ai miei ritorni esse:
non saranno più nude.

Serenella Menichetti