giovedì 30 maggio 2019

GIUSY FRISINA: "RECENSIONE ALL'OPERA DELL'82° FESTIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO"

Giusy Frisina,
collaboratrice di Lèucade


RECENSIONE ALL’OPERA DELL’ 82°FESTIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO:  LE LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA’ UMANA  - TEATRO GOLDONI  DI FIRENZE


Qual è il compito di un’opera d’arte se non mostrare chi siamo in uno specchio deformante ma non troppo? Quel tanto di deformante che permette di vederci davvero sia nell’apparenza che nell’interiorità, come due facce della stessa medaglia? Chi è lo stupido se non l’intelligente che ha dimenticato di poter essere stupido  perduto o salvato dallo sprovveduto, o che dovendo scegliere ha preferito la stupidità  facendosi  talvolta   bandito  per mancanza di nuove idee? In fondo siamo tutti intelligenti e siamo tutti potenziali stupidi, tutti inconsapevoli e annegati nell’ignoranza di noi stessi che ci perde nella folla dell’inconsistente e del danno ineluttabile?
Il regista Gian Carlo Cauteruccio  ha saputo rendere perfettamente l’atmosfera straniante delle parole frammentate e poetiche di Giuliano Compagno, magicamente incastonate nell’opera lirica di Vittorio Montalti, che intreccia suono e voci in un crescendo di moti contraddittori dove ogni personaggio è a rischio di  perdita della propria identità a meno di non farsi cieco o bandito, in un crescendo di stupida assuefazione a un sistema perverso  in cui si trova immerso fino al collo,  in una vita infernale che ha perso il suo senso e dove solo  la morte  può essere l’unico sollievo, in un pessimismo cosmico che sembra  condannare al non senso di becckettiana memoria tutta la povera disperata  umanità che ruota inutilmente su se stessa e danza la danza ossessiva del  vuoto in un pieno di macchine e scheletri di città disumanizzate? Nel cuore di una struttura che intrappola i corpi si consuma così il dramma grottesco di una  giostra di misfatti e violenza dove ciascuno è un non- personaggio  che rinuncia alla propria ricerca di verità  per obbedire ciecamente alle leggi fondamentali  della stupidità umana (liberamente ispirate  al noto testo di Carlo M. Cipolla) finendo con l’annullarsi del tutto nella folla che insegue solo  la propria insensatezza.
Unico barlume di speranza il colore della poesia che appare sul finale, per lo sprovveduto che ricopre una stupidità finalmente stupita pronta ad abbracciare l’amore o semplicemente a sognarlo nel non- luogo fremente e purificante dell’ utopia che ci abita da sempre, solo che troviamo il coraggio di recuperarlo.
                                                                                                Giusy Frisina

martedì 28 maggio 2019

FABIO TIRONI PRESENTA "L'IMPETO"





Per la rassegna Iplac venerdi 31 maggio alle ore 18.00, presso la Libreria Horafelix, via Reggio Emilia, 89 verrà presentata la Silloge di Fabio Tirone , “L’impeto”. Ne parlerà Plinio Perilli. Sarà presente il giovanissimo Autore.



lunedì 27 maggio 2019

CARLA BARONI: "DETTI E MOTTI" CON COMMENTO DI N. PARDINI


Carla Baroni. Detti e motti. Edizioni Stravagario. Latina. Pag. 318. Euro 15,00



Carla Baroni, cosa dire di tale scrittrice: polivalente, versatile, proteiforme, doppia laurea in Scienze Matematiche e Giurisprudenza, ha scritto di tutto e su di tutto: poesia, narrativa, saggistica, filastrocche… ma è soprattutto la poesia che alimenta l’ispirazione di Carla, ed è qui che dimostra tutta la sua vena creativa, facendo del mito e della vita, il campo di battaglia in  cui sparare tutte le cartucce. Niente le si può insegnare: profonda conoscitrice della metrica, la tratta in tutte le salse, facendo dell’endecasillabo il compagno irrinunciabile del suo cammino letterario. Mi piace ricordare qualche libro da lei pubblicato: Lo zufolo del Dio silvano, Mi giudichi sol Dio e mi perdoni,… Il treno corre, Rose di luce,… Il segreto di Dafne,… Scampoli di vita, una traduzione assieme alla madre Rina Buroni delle Bucoliche di Virgilio in endecasillabi…,  comunque tutti testi che hanno ricevuto riconoscimenti e premi di risonanza nazionale; tantissimi Premi: basta ricordare fra tutti il  Libero de Libero, che pochi possono vantare di avere conseguito. Di sicuro è cosa ardua mettersi qui a enumerarli… Una cosa posso dire che proprio quest’anno sono stato onorato di essere in sua compagnia  in una prestigiosa antologia di quattro valenti poeti nazionali: Pasquale Balestriere, Carla Baroni, Nazario Pardini, Umberto Vicaretti. Tutti e quattro legati da profonda amicizia e l’Antologia vuole essere un segno tangibile di questa unione. E posso aggiungere che tutti i suoi libri mi sono stati inviati dalla profonda ed emozionante amicizia che ci lega. E di questo sono orgoglioso e onorato. Quindi dire che io la conosco a fondo, e che conosco ogni suo battito cardiaco, ogni scarto emotivo e soprattutto la sua ineguagliabile e inesauribile verve scritturale, non è sicuramente eccessivo. A proposito mi piace riportare una tranche di un mio scritto su una sua opera: “Carla Baroni: Oltre la siepe buia dei pensieri. Blu di Prussia editrice. Monte Castello di Vibio (PG).
Oltre la siepe buia dei pensieri
si attestano le stelle dei tuoi cieli.
Dai vetri colorati dei tuoi muri
un angelo guerriero ora discende
la spada sguainata, una corona
di fiamme lo circonda ed il suo raggio
va sopra la mia ombra ad infierire.
Lo so che Tu di nuovo mi respingi
(…)
O se ci sei davvero, se tua figlia
son come tutti gli altri del Creato
fa’ che di nuovo sgorghino le lacrime
dal ciglio asciutto, che novello fonte
scaturito dall’anima indurita
mi lavi e mi battezzi adesso che
vago nel limbo priva d’una guida
Poesia incipitaria che con valore eponimo dà il via a questo poema di rivelazione umana. Una vera preghiera, ma non di quelle recitate per posa, per assuefazione, ma una preghiera che sgorga da un’anima laica alla ricerca di sé e del mondo in cui si trova. È questo il motivo focale che alimenta il corso della poesia di Carla Baroni. Lo sperdimento del nostro essere, la insoluzione dei tanti perché, delle tante vicende che ci spaesano e ci affliggono durante il misterioso dipanarsi della vita. La poetessa soffre di questa vicenda che le è toccata in sorte. Dà tutto il suo animo a quell’Ente che ci è in alto. Vorrebbe credere, appigliarsi ad una verità, ed è questo che chiede. Il suo soffrire lo trova ingiustificato, e vorrebbe che l’Alto Cielo la trattasse come tutti gli umani: una preghiera fortemente terrena, di grande coinvolgimento emotivo, soprattutto per chi, come me, conosce a fondo Carla. La sua parola corre limpida e sentita, fluente e spontanea; la sua veste è quella di un endecasillabo trattato in tutte le salse, arricchito da figure retoriche di energica valenza. Siamo presi da questo fiume limpido che corre verso un mare di infinita estensione. Un mare dagli orizzonti larghi, irraggiungibili, verso cui la Nostra dirige tutte le sue energie poematiche. Una narrazione che gioca tutto il suo contenuto su quello che è il fatto di esistere: anima tra agonia e amore:
Tu  mi punisci, anima indecisa
che vaga mesta tra agonia e amore
alla ricerca d’accecante raggio  (pg. 17).
La diversità:
(…)
Così ape vogliosa senza favo
le ali sporche di un polline non vero
sopravvivo nel credermi diversa
non per quel mio eterno zoppicare
ma per qualcosa che da Te proviene
e mi lasciasti anche rinnegandomi (pg. 20).
Il destino:
(…)
E saprò alfine il mio destino vero:
se regina degli inferi al baratto
d’un dì di gloria in questo vano mondo
o ritrovata agnella in pura Luce (pg. 22).
Il Bene e il Male:
Se il tempo è la memoria
e la memoria è il tempo
la romanza degli angeli caduti
ancor prima segnò le nostre vite,
segnò lo spartiacque, il limitare
fra il Bene e il Male, fra il cattivo e il buono
creature queste dello stesso fango
e soggette a perire, a frantumarsi
al primo colpo del destino crudo (pg. 25)…”
             
Ma veniamo al nuovo regalo di Carla, quello che stasera  mi è arrivato e che dimostra ancora di più, ce ne fosse bisogno, la plurivocità di una scrittrice che merita il riconoscimento dei critici e della stampa per la duttilità del suo dire, per la generosità della sua ricerca, e per la validità della sua azione creativa. La Baroni raccoglie, secondo l’ordine alfabetico, in un libro di ben 318 pagine, detti e motti che magari abbiamo sulle labbra senza saperne l’origine. Un lavoro di indagine; di studio; un prodotto di  notevole impegno culturale che io ho già inserito in biblioteca accanto agli altri della sua vasta produzione,  emozionato di averla vicina, lì, davanti a me, con tutta la sua anima. 

Nazario Pardini     


DAL TESTO

Dulce et decorum est pro patria mori: è dolce e onorevole morire per la propria patria. La frase si trova nelle Odi di Orazio nelle quali il poeta latino incitava i giovani a emulare gli avi.    
                                                    
Andare in malora ossia andare in rovina. Deriva dal latino mala hora (cattiva ora) che era il periodo di tempo che andava dalle due alle quattro di notte e in cui  si era constatato avvenisse il maggior numero di decessi.

G. SCRIBANO: "AD OGNI NUOVO GIORNO" EDITO DA GUIDO MIANO EDITORE


Pubblicata la silloge di poesia AD OGNI NUOVO GIORNO, dello scrittore GIOVANNI SCRIBANO. edito da GUIDO MIANO EDITORE, maggio 2019 nella prestigiosa Collana
PARALLELISMO DELLE ARTI diretta da Michele Miano.

CLICCARE PER INGRANDIRE

Giovanni Scribano ha pubblicato con questa casa editrice vari volumi di poesia. Nella Collana Parallelismo delle Arti ha pubblicato le seguenti monografie: Al riaffiorar dei ricordi, Colloquio d’amore, Levità, Una vita per sempre dove l’intento è quello di accostare per somiglianza un gruppo di poeti – con la scelta di loro testi più significativi- attraverso fonti di ispirazione parallele con altrettanto gruppo di artisti.
Il nuovo volume Ad ogni nuovo giorno (2019) conferma la volontà dell’autore a condividere il progetto editoriale di questa casa editrice in una visione più ampia.
L’obiettivo è quello di rafforzare la tensione a comuni intenti tra autore e pittore, dove le tematiche del poeta sono messe in parallelo alla fonte di ispirazione dell’artista: il tema dell’amore, della natura, della memoria, del dolore, degli affetti familiari. Si legga ad esempio la lirica E’ stato inutile: “Fra i ricordi ingialliti/ dei giorni trascorsi/ho fermato un momento:/ ti rivedo danzare, splendente/ farfalla fra i fiori frementi./Si struggeva il mio cuore, penava.
E’ stato inutile amarti, parlarti/ e, nell’attesa dei tuoi passi/ di danza, sorriderti.”
Questa lirica è accostata al ritratto di Giovane fanciulla del Maestro Franco Ruggiero e che abbiamo voluto indicare quale esempio di fratellanza d’arte: esempio di accostamento poesia e arte figurativa.
L’arte come strumento di verità per lasciare il proprio messaggio nella caducità e precarietà del nostro vivere terreno. Arte come anelito di vita e giustificazione alla nostra breve esistenza. Arte come strumento che giustifica il significato del nostro esistere. Arte come scrittura, arte come raffigurazione pittorica, ma anche fotografica. In ciò risiede il profondo significato della collana Parallelismo delle Arti: una poesia supportata, impreziosita, incastonata, valorizzata da riproduzioni artistiche vive, palpitanti, nel segno della condivisione dei valori imperituri di tutte le arti. Poesia come pittura e pittura come poesia.
L’arte cerca di offrirci un equilibrio di vita. Giovanni Scribano lo sa. L’arte che amiamo spesso ci attrae perché ci dà quello che ci manca, controbilancia quello che siamo.
L’arte riporta il fascino al posto giusto, sottolineando ciò che davvero merita il nostro apprezzamento. La poesia lo stesso. C’è insomma una sincera esigenza di poesia, che si configura come una delle connotazioni peculiari della nostra epoca. Si è compreso che senza la poesia non si vive, come l’arte figurativa, perché è una necessità irrinunciabile o una “categoria” fondamentale dell’uomo. E alla poesia oggi ampiamente si ricorre per sentire o risentire un accento di umanità e di fraternità, di dolore ma anche di speranza, di fede, di perplessità e di tormento ma anche comprensione e amore. Oggi più che mai si è persuasi che la poesia, in cui già Leopardi aveva ravvisato l’espressione più pura e più alta dell’uomo, può salvare o contribuire a salvare il terremotato e sconvolto mondo contemporaneo. Pronunciare un verso capace di colmare o accorciare le distanze tra gli uomini, di stabilire rapporti, d’instaurare dialoghi di costruire un’alternativa al pessimismo e alla disperazione che spesso attanaglia la nostra vita. Cioè la poesia e l’arte in generale possono ridare valore alla vita. La silloge Ad ogni nuovo giorno costituisce un ulteriore tassello di questo infinita trama, cioè il tentativo di dare un senso al profondo significato della vita. L’accostamento di ogni lirica a una riproduzione d’arte acquisisce un particolare valore. E per dirla alla Fëdor Dostoevskij “Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso”. Perché nulla vada perduto.

GIOVANNI SCRIBANO, AD OGNI NUOVO GIORNO, prefazione di Rossella Cerniglia, nella collana Parallelismo delle Arti, GUIDO MIANO EDITORE, pagg. 80, con riproduzioni a colori, Euro 25,00 maggio 2019.

GUIDO MIANO EDITORE – UFFICIO STAMPA - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 - 20149 MILANO - 023451804 - 023451806 - mianoposta@gmail.com

domenica 26 maggio 2019

G. FRISINA PER LA MORTE DEL POETA GIUSEPPE PANELLA

UN FILOSOFO DEL SUBLIME 

Annegato finalmente 
Nella tua notte 
Nella visione della cieca ombra 
Che segue il  buio 
Il sublime che strugge 
E distrugge 
La luce-non luce 
Del sapere di non sapere 
Il consumarsi dell’io 
Nella fragile onda 
L’alchimia che porta all’alba 
Attraverso il mare di nebbia 
L’annullamento  della morte 
Il ritrovarsi del Sé 
La sorpresa dell’ignoto 
L’imprevedibile evento 
Del vero. 

Giusy Frisina


Giuseppe Panella
E’ morto nel pomeriggio di lunedì 20, stroncato da una grave malattia, il poeta-filosofo e professore Giuseppe Panella. Aveva 64 anni.
Insegnava Estetica alla Normale di Pisa. Il premio “Cerreto” gli era stato attribuito nel 2016. Laureato in Storia della Filosofia alla la Scuola Normale Superiore di Pisa, si è occupato di filosofia politica e storia del pensiero politico e di teoria e storia dell’estetica. Come poeta, ha pubblicato otto volumi di poesia, tra i quali Il terzo amante di Lucrezia Buti (Firenze, Polistampa, 2000) ha vinto il Fiorino d’oro del Premio Firenze dell’anno successivo. Nel 2002 aveva ricevuto il Premio concesso annualmente dal ministero dei Beni Culturali per attività culturali e artistiche particolarmente rilevanti.



UGO FOSCOLO: "ALLA SERA"

Ugo Foscolo












ALLA SERA

Forse perché della fatal quïete
Tu sei l'imago a me sì cara vieni
O sera! E quando ti corteggian liete
Le nubi estive e i zeffiri sereni,

E quando dal nevoso aere inquïete
Tenebre e lunghe all'universo meni
Sempre scendi invocata, e le secrete
Vie del mio cor soavemente tieni.

Vagar mi fai co' miei pensier su l'orme
che vanno al nulla eterno; e intanto fugge
questo reo tempo, e van con lui le torme

Delle cure onde meco egli si strugge;
e mentre io guardo la tua pace, dorme
Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge.



venerdì 24 maggio 2019

RODOLFO LETTORE: "LINKS DI POESIE RECITATE"

https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/472352356839581
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/472352466839570
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/472530930155057/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/472532256821591/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/472534066821410/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/472536406821176/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/472538910154259
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/472541580153992/
https://www.facebook.com/stefania.forania/posts/2447074565338215
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/473014833440000
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/473015380106612
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473206043420879/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473206720087478/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473207300087420/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473207853420698/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473208403420643/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473209020087248/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473209633420520/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473209633420520/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/473213216753495
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473214066753410/?ref=tahoe
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473853256689491/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473854986689318/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473855723355911/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473856320022518/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473857056689111/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/473863196688497
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/473863673355116/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/474493203292163/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/474494423292041/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/474494423292041/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/474496159958534/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/474497036625113/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/474498223291661/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/474499573291526/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/474500723291411/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/474501816624635/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/474502516624565/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/474503766624440/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/474505419957608/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/474506673290816
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/474514073290076
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/474916363249847
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/474916609916489
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/474917346583082
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/474918583249625
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475080099900140/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475081129900037/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475081946566622/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475082779899872/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475083619899788/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475084166566400/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475087869899363/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475089746565842/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/475112593230224
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/475529789855171
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475694896505327/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475695689838581/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475696239838526/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475696846505132/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475697393171744/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/475710363170447
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/475713756503441/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/posts/476089436465873
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/476248709783279/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/476249913116492/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/476250406449776/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/476250946449722/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/476251496449667/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/476252066449610/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/476252529782897/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/476259073115576/
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/476260376448779/

giovedì 23 maggio 2019

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "CUORINERI" DI S. PINO D'ASTORE






Cuorineri” il libro-verità di Simona Pino d’Astore, Edizioni Graus. Presentazione del volume a Roma e a Ronciglione (Viterbo)


Doppio appuntamento per “Cuorineri – Il direttore” che sarà presentato il 24 maggio 2019 a Ronciglione (Viterbo) nell’ambito del Cubo Festival – Un borgo di libri, alle ore 19,00.
E, organizzato dall’Associazione IPLAC, il 29 maggio 2019 alle 18,30 al Caffè Letterario Horafelix (via Reggio Emilia 89, Roma), dove interverranno con l’autrice ˗ e uno dei personaggi del libro, Luigi Narcisi ˗, la giornalista del TGR Lazio, Mariella Anziano; il critico letterario Franco Campegiani, moderati da Fiorella Cappelli, critica letteraria e ambasciatrice IPLAC.

Nel romanzo-inchiesta Cuorineri – Il direttore, l’autrice Simona Pino d’Astore racconta che, se si nasce in un posto dove la battaglia quotidiana per sopravvivere è ormai sfociata in una guerra, non si è più bambini, non ci si può permettere di avere un’anima. Si è solo una vittima ignara di altre vittime, si è condannati, anche se ancora non lo si sa. Eppure, la via della redenzione può essere meno lontana di quanto si pensi.
Sullo sfondo di una Brindisi che rappresenta simbolicamente una qualunque area urbana del mondo, deturpata dal contrabbando, dallo spaccio e dalla corruzione, s’intrecciano le vicende di Franco Altavilla, Luigi Narcisi e Luigi Patisso.
Tre nomi reali, tre storie vere segnate da rapine, omicidi, reati penali scontati in carcere per conto di una criminalità organizzata che all’inizio sembrava l’unica strada da percorrere per i tre uomini.
“Questi personaggi, che ad uno sguardo meno attento, appaiono solo come coperti da una corazza di illegalità, sono invece persone provviste di sentimenti, che hanno sofferto e pagato spesso a caro prezzo quanto commesso e pure quanto non commesso e che poi hanno scelto la via della redenzione per dimostrare a tutti che il cambiamento è possibile”, insiste l’autrice brindisina.
A pubblicare il volume è un editore napoletano, Pietro Graus che, sensibile all’argomento, lo inserisce nella collana Black Line della Graus Edizioni, euro 15, pagine 175.
“Questo romanzo l’ho scritto basandomi sulle interviste fatte a Patisso, ad Altavilla e a Narcisi, i quali mi hanno rivelato la loro vera storia che io ho poi intrecciato ad uno scenario noto nel mio territorio, incrociandola con varie altre storie di personalità inventate, ma comunque ispirate a fatti reali degli ultimi 30 anni a Brindisi e dintorni, e che potrebbero essere intese come aree urbane di qualunque parte del pianeta”, spiega Simona Pino d’Astore.
Il romanzo sottolinea come diventare professionisti del malaffare sia l’inevitabile conseguenza di un’infanzia dominata dalla povertà e dalla privazione, da genitori anaffettivi o da violenze domestiche; di un’adolescenza in cui l’ossessione di arricchirsi diventa un bisogno impellente, così come la necessità di emergere nel ruolo di leader.
Agli occhi dei tre bambini, poi divenuti adulti, quindi, la vita del mafioso appare come una chiave d’accesso all’agiatezza e alla gloria a cui hanno sempre aspirato.
Cuorineri ha lo scopo sociale di far comprendere che un cambiamento ci può essere anche quando gli uomini si vedono come condannati ad una dannazione eterna”, continua l’autrice. “Tale cambiamento ovviamente non passa, in questo caso, attraverso il pentitismo come molto spesso è accaduto negli ultimi anni, dove pentirsi significa denunciare altri solo per avere uno sconto di pena. In questo caso si tratta di uomini che non hanno né chiesto né avuto sconti di pena, ma che vogliono dimostrare con il loro comportamento che per tutti è possibile modificare il percorso di vita in meglio, dopo aver pagato pienamente per i propri errori”.
Così, quello stesso stile esistenziale, ardentemente desiderato, dopo aver condotto i tre personaggi del malaffare a sacrifici sempre più grandi come la perdita della salute, degli affetti, dell’integrità morale, ha portato finalmente al bisogno di un cambiamento di rotta nuovo verso il futuro e verso un monito collettivo rivolto al bene.
“Quello che mi aspetto da questa pubblicazione è la comprensione del messaggio che vogliamo lanciare. Esiste una luce per tutti, la luce del cambiamento e non c’è tunnel tanto lungo da poter impedire che quest’ultimo avvenga”, conclude Simona Pino d’Astore.

Simona Pino d’Astore nasce a Brindisi, città dove vive con il marito e i suoi tre figli. Dopo aver intrapreso gli studi in Giurisprudenza accrescendo l’interesse per la criminologia, si dedica al giornalismo, scrivendo per diversi quotidiani e riviste, oltre a ideare e condurre programmi a livello locale. Oggi è consulente di marketing politico.
Da qualche anno si dedica all’approfondimento di vicende reali, soprattutto di cronaca nera e del mistero.
Cuorineri, edito da Graus Edizioni, è il suo primo romanzo.


mercoledì 22 maggio 2019

XIV PREMIO LETTERARIO INTERNAZ: "VOCI - CITTA' DI ROMA".



Il Circolo I. P. LA C. (Insieme Per LA Cultura)
con il patrocinio del
X MUNICIPIO DEL COMUNE DI ROMA;
delle Biblioteche di Roma, della Biblioteca di Rocca di Papa;
dei Comuni di Marino e di Castelvenere, Città Europea del Vino 2019;

gemellato con le Associazioni Culturali: Alberoandronico (Roma), Artisti Dentro (Milano),                                  
Cenacolo Altre Voci (Milano), Il Faro (Cologna Spiaggia - TE), Il Giardino del Baobab (Parma),
Il Porticciolo (La Spezia), La Camerata dei Poeti (Firenze), La Pulce Letteraria (Villa d’Agri di Marsicovetere - PZ),   
Le Tartarughe (Ostia - RM), Mimesis (Itri - LT), Pegasus Cattolica (Cattolica - RN), 
Pelasgo 968 (Grottammare - AP), Premio La Girandola delle Parole  (Limbiate - Mi);
in collaborazione con le Associazioni e i ritrovi Culturali: Accademia Alfieri (Firenze), Amici Insieme (Siano - SA),
Bellizzi Arte & Sociale (Bellizzi - SA),
Carta e Penna (Torino), L'Angolo di Amelie (Roma), Libreria Horafelix (Roma),
 Mr. Saggio Ristorante (Roma), Società Dante Alighieri (Roma);
Editori: Blu di Prussia Edizioni  (Piacenza), ChiPiùNeArt Edizioni (Roma), Controluna Edizioni (Roma),
Dibuono Edizioni (Villa D'Agri di Marsicovetere - PZ), Kairós Edizioni (Napoli),
Il Seme Bianco Edizioni (Roma), Tracce Edizioni  (Pescara);
le riviste: Anterem (Verona), Nuova Tribuna Letteraria (Lozzo Atestino - PD);  
la Biblioteca Civica Augusto Cavallari Murat (Lanzo Torinese - TO),
 e i portali: alessandria.today, Alla volta di Leucade (nazariopardini.blogspot.com),

organizza il 
   
XIV PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE

“VOCI – Città di Roma”

Scadenza: 20 giugno 2019

REGOLAMENTO  

Art. 1. La partecipazione è aperta a tutti i poeti e scrittori di qualsiasi nazionalità. I testi delle opere in gara devono essere redatti in lingua o dialetti italiani. Sono ammessi anche gli autori che scrivono con le tecniche della “Comunicazione facilitata” e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado (Scuole Medie Superiori: Licei – Istituti Tecnici e Professionali).

Art.  2. Il Premio è suddiviso in 5 sezioni:
A:  Poesia
      A1 – Italiano, a tema libero;
      A2 – Italiano, sul tema: “VERSO DEL VINO”;
      A3Dialetto, a tema libero;
      A4Metrica “Nicola Rizzi”, a tema libero.  
B:  Libro di Poesia.
C:  Racconto breve, a tema libero.
D: Narrativa Edita, a  tema libero.
E:  Saggistica Edita, a tema libero.
Art.  3. Tutte le opere, edite e inedite, possono essere già state premiate in altri concorsi.
Art. 4. Per tutte le Opere di Poesia (incluse le versioni digitali dei libri editi - Sezione B), si accetta esclusivamente la spedizione via e-mail (all’indirizzo: premiovoci@circoloiplac.com).
Soltanto i testi di Narrativa e Saggistica dovranno essere inviati in forma cartacea.
Per questi ultimi l’attestazione del pagamento deve avvenire anche tramite e-mail (all’indirizzo: premiovoci@circoloiplac.com): la ricevuta andrà allegata alla mail contenente tutti i dati del concorrente.   
Nel corpo della mail  (per tutte le Sezioni-Sottosezioni) verranno quindi indicati:  
Nome e cognome _____________________________________________
Via/Piazza: ________________________________________________
C.A.P. __________Località:______________________               Prov.: ___
Tel. fisso: _______________________Tel. cellulare: _________________
E-mail: _________________________ 
Sezioni o Sottosezioni nelle quali si intende partecipare e titoli delle Opere :
-          Sez. ………….. Titolo 1 - Titolo 2 - Titolo 3 - …….
-          Sez. ………….. Titolo 1 - Titolo 2 - Titolo 3 - …….
-          ……………………………
Quota di partecipazione (totale): _________ €.  
Modalità di pagamento: 
Bonifico (ricevuta allegata)
  Paypal  (ricevuta allegata)

I testi  sono originali e di mia personale produzione. Partecipando al Premio accetto integralmente le clausole del Regolamento del Bando e autorizzo all'uso dei dati personali.
(Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003).         

Sez. A – POESIA.

Inviare da una a quattro poesie per ciascuna sottosezione (in formato .doc, di lunghezza non superiore ai 40 versi ciascuna, carattere Times New Roman, corpo 12)  tramite e-mail, in un unico file contenente i dati personali (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo e-mail).
Per la sottosezione A3 è d'obbligo aggiungere la traduzione in italiano precisando la collocazione geografica del dialetto.
Dove sia possibile, e per ogni singola sottosezione, si consiglia di redigere più poesie (oppure testo in dialetto e traduzione) sullo stesso foglio.


Sez. B – LIBRO DI POESIA.
Inviare la Silloge in E-book (formato .pdf o e-pub o kindle) in una sola copia tramite e-mail, insieme alla dimostrazione che il libro sia stato realmente pubblicato (tra aprile 2009 e maggio 2019) e che sia in distribuzione.

Sez. C – RACCONTO BREVE.

Inviare il racconto (in formato .doc, indicativamente di lunghezza non superiore a 6 cartelle di 40 righe per pagina, formato A4, carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola) tramite e-mail, in un unico file contenente i dati personali (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo e-mail).
Sez. D – NARRATIVA.
Spedire per Posta: n° 3 copie del romanzo, la ricevuta del pagamento effettuato e inviare una mail come precisato all’art.4 .
Sez. E – SAGGISTICA.
Spedire per Posta: n° 3 copie dell’opera di saggistica, la ricevuta del pagamento effettuato, e inviare una mail come sopra precisato all’art. 4.
I testi di Narrativa e di Saggistica andranno inviati esclusivamente presso la sede I.P.LA.C. , ovvero presso  MARIA RIZZI, VIA LIBERO LEONARDI 193 – 00173 – ROMA
La Narrativa e la Saggistica saranno giudicate dai Gruppi di Lettura di tre prestigiose Biblioteche: la Biblioteca Comunale di Rocca di Papa (RM); la Biblioteca della Cartiera Latina “Fabrizio Giucca” di Roma; la Biblioteca “Luigi Chiarini” della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.  
Art. 5. La quota di partecipazione alle spese di organizzazione, lettura e Segreteria è di 20 € per ogni Sezione o Sottosezione. Saranno accettate soltanto le iscrizioni accompagnate da attestazione di pagamento.  
Per gli studenti delle Scuole Medie Superiori e per chi scrive con le tecniche della Comunicazione Facilitata la partecipazione è gratuita.
Sez. A: la partecipazione a 2 sottosezioni (max 8 poesie) prevede il raddoppio della quota; per la partecipazione a 3 sottosezioni (max 12 poesie) viene richiesta la quota di 50 €; la partecipazione a 4 sottosezioni (max 16 poesie) comporta il pagamento di 60 €.
Sez. B - C - D - E: è possibile partecipare con più libri (o e-book) o più racconti (fino a un massimo di 3 per sezione), pagando, per ogni singola opera, la relativa quota.
Non è previsto il rimborso della quota di iscrizione, né la restituzione delle opere; i libri verranno donati per progetti culturali.
Le quote di iscrizione devono essere pagate con:
-          Bonifico bancario a favore di I.P.LA.C INSIEME PER LA CULTURA: IBAN IT36Z0100503203000000004514 presso BANCA NAZIONALE DEL LAVORO - FILIALE 3 DI ROMA ; indicare tassativamente: nome e cognome del partecipante e causale: Iscrizione Premio “Voci 2019”.
-          On-line con Paypal all’indirizzo mail: circolo.iplac@gmail.com (specificare il nome del concorrente e la  causale).
Rammentiamo ancora che i libri di Narrativa e Saggistica vanno spediti al seguente indirizzo: Maria Rizzi – Via Libero Leonardi, 193 – 00173 - Roma
Art.  6. Per gli invii tramite e-mail (Sezioni A – B – C) indirizzare a: premiovoci@circoloiplac.com
La scadenza per la spedizione degli elaborati è fissata per il  20 giugno 2019.
Art. 7. I vincitori primi classificati nell'ultima edizione del Premio non possono partecipare nella stessa sezione o sottosezione in cui hanno vinto.  
Eventuali Premi all' Eccellenza e alla Carriera saranno assegnati ad autori fuori concorso, personaggi di spicco nel panorama letterario nazionale.
Art.  8. Premi
Premessa: per ogni sezione-sottosezione verrà stabilita e divulgata una cinquina di finalisti. Gli assegnatari della terna sul podio e del 4° - 5° premio verranno resi noti solo in occasione della Cerimonia. Saranno inoltre destinati, ad alcuni autori meritevoli, Premi speciali, Motivazioni d’Onore, Segnalazioni di Merito.
In caso di assenza dei vincitori, di deleghe e rinunce, si rimanda a quanto precisato nell’Art. 11.
-       Sottosezione A1.  
L’autore 1° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio, la gratuità per la cena di gala e:
     La Pubblicazione di un Libro di Poesia curata dalla Casa Editrice Tracce.
L'autore 2° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio e:   
      Gettone di presenza di 300 €.   
L'autore 3° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio e:
      Gettone di presenza di 150 €. 
      Gli autori e classificati riceveranno una targa o un oggetto di pregio e l’omaggio di uno sponsor.
-       Sottosezioni A3 - A4 e Sezione C.
Gli Autori 1° classificato riceveranno una targa o un oggetto di pregio, la gratuità per la cena di gala e il:
      Premio “Controluna”: la pubblicazione gratuita curata da Controluna Edizioni.
      Premio “Il Seme Bianco”:  la pubblicazione gratuita di un'opera curata da Il Seme Bianco Edizioni.
      Premio Claudio Dibuono”: la pubblicazione gratuita di un’opera curata da Dibuono Edizioni.
    Gli autori classificati al 2° posto riceveranno una targa o un oggetto di pregio e:      
      Gettone di presenza di 300 €.
Gli autori classificati al 3° posto riceveranno una targa o un oggetto di pregio e:
      Gettone di presenza di 150 €.  
      Gli autori e classificati riceveranno una targa o un oggetto di pregio e l’omaggio di uno sponsor.    
-       Sottosezione A2.
      Premio di 300 € + targa alla lirica sul tema del vino (max 20 versi) che si sarà distinta su tutte le altre per l'originalità del messaggio promozionale trasmesso sul vino. La poesia verrà inserita su un'etichetta che l'Azienda Agricola Monti Cecubi apporrà su 100 bottiglie di vino numerate. Il vincitore riceverà inoltre 18 bottiglie con l’etichetta personalizzata.  
      Il 2° classificato 12 bottiglie + targa + pernottamento; il 3° classificato 6 bottiglie + targa + trofeo.
      Gli autori e classificati riceveranno una targa o un oggetto di pregio e l’omaggio di   uno sponsor.
-       Sezione B.
L’autore 1° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio, la gratuità per la cena di gala e il:
      Premio “Premio Blu di Prussia”:  la pubblicazione gratuita di un'opera curata da Blu di Prussia Editrice.
L'autore 2° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio e:   
      Gettone di presenza di 300 €.   
L'autore 3° classificato riceverà una targa, un libro di pregio e:
      Gettone di presenza di 150 €. 
 Gli autori e classificati riceveranno una targa o un oggetto di pregio e l’omaggio di uno sponsor.

-       Sezione D.
L’autore 1° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio, la gratuità per la cena di gala e il:
      Premio Kairós: la pubblicazione gratuita di un’opera curata da Kairós Edizioni.     
L'autore 2° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio e:   
      Gettone di presenza di 300 €.   
L'autore 3° classificato riceverà una targa, un libro di pregio e:
      Gettone di presenza di 150 €. 
 Gli autori e classificati riceveranno una targa o un oggetto di pregio e l’omaggio di uno sponsor.
-        Sezione E.
L’autore 1° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio, la gratuità per la cena di gala e:
      Gettone di presenza di 300 €.
Gli autori classificati dal  2° al 5° posto  riceveranno una targa o un oggetto di pregio e un omaggio degli sponsor.
-  Borsa di Studio "Gaetano Piccolella"  
Riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado (Licei – Istituti Tecnici e Professionali).
La famiglia di Gaetano Piccolella Socio fondatore Iplac recentemente scomparso – al fine di promuovere la Poesia tra i giovani istituisce una
      Borsa di Studio di 500 € da assegnare all'alunno che la Giuria riterrà vincitore con un'opera (libro di Poesia o poesia singola) distintasi dalle altre per la genuinità dell'ispirazione, l'originalità e l'intensità dell'espressione artistica, la proprietà del linguaggio. Riceveranno premi anche altri tre autori meritevoli.
I partecipanti potranno presentare le proprie opere SOLO in una delle seguenti sezioni-sottosezioni:
      Sottosezioni A1-A2-A3-A4: da una a quattro liriche (per ulteriori precisazioni ved. Art. 4 – Sez. A, Poesia).
      Sez. B: un libro di Poesia o E-book (formato .pdf o e-pub o kindle) tramite e-mail.
Per gli studenti minorenni: far apporre la firma da un genitore (o da chi ne fa le veci).
Sarà inoltre necessario:
Per tutti gli studenti, nel corpo della mail (oltre le Sezioni e i titoli delle opere presentante) dovranno anche essere indicati:
Studente (Nome e cognome)  _______________________________
Data di nascita (gg/mm/aa): _______________________
Classe frequentata: ________________________
Città sede della Scuola: _____________________
Nome della Scuola: ________________________
I testi  sono originali e di mia personale produzione. Partecipando al Premio accetto integralmente le clausole del Regolamento del Bando e autorizzo all'uso dei dati personali.
(Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003).
      Firma (di un genitore se minorenne): ________________________
N.B.: L'assegnazione della Borsa di Studio è vincolata dalla presenza di almeno 35 (trentacinque) aspiranti al Premio. La partecipazione a questa categoria è gratuita.
     Premi Speciali personalizzati saranno attribuiti dagli Enti patrocinanti, dalle Associazioni gemellate e dagli Sponsor.
     Il - - 3° classificato di ogni (sotto)sezione, il vincitore della Borsa di Studio, gli eventuali Premi all’Eccellenza, alla Carriera, gli Speciali riceveranno anche la Motivazione della Giuria.


La Giuria si riserva la possibilità di assegnare altri premi – o di non assegnarne alcuni – in base alla quantità e


alla qualità delle opere pervenute.
Art. 9. Giuria.
Presidente onorario: Nazario Pardini (Arena Metato - PI), poeta, scrittore, saggista e critico letterario.
Presidente: Roberto Mestrone (Volvera - TO), poeta e critico letterario.  
Sandro Angelucci (Rieti), poeta e critico letterario.
Valeria Bellobono (Roma), scrittrice, poetessa e critico letterario.
Paolo Buzzacconi (Roma) , poeta, scrittore e critico letterario.
Alberto Canfora (Roma), poeta, scrittore e artista poliedrico.
Massimo Chiacchiararelli (Roma), scrittore e attore teatrale.
Michele Cortelazzo (Padova), saggista, docente di Linguistica (Università degli Studi di Padova), Accademico corrispondente della Crusca; presiede il comitato scientifico della REI - Rete di eccellenza dellitaliano istituzionale.
Loredana D’Alfonso (Roma), scrittrice e critico letterario.
Franco De Luca (Napoli), scrittore, informatico, cultore di Enogastronomia.
Flavio Ermini (Verona), poeta, scrittore, saggista, critico letterario e direttore di ANTEREM.
Nunzia Gionfriddo (Roma), scrittrice, saggista, ha collaborato col Dipartimento di Italianistica e con la cattedra di Storia della Scienza (Università La Sapienza di Roma).
Lidia Guerrieri (Piombino - LI), poetessa e critico letterario.
Hafez Haidar (Cogliate - MB), scrittore, traduttore, docente di Letteratura araba (Università degli Studi di Pavia), Presidente del Comitato Diritti Umani e ponte di dialogo tra l'Italia e il Medio Oriente”.  
Daniela Quieti (Pescara), scrittrice e giornalista.
Patrizia Stefanelli (Itri - LT), poetessa, critico letterario, attrice teatrale.
Toni Toniato (Venezia), artista, poeta, storico e critico d'arte, ha ricoperto a Venezia i ruoli di Direttore dell'Accademia di Belle Arti e di Commissario alla Biennale Internazionale d'Arte.
Vittorio Verducci (Notaresco - TE), poeta e critico letterario.


Art. 10. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. II Verbale della Giuria, con la classifica dei vincitori, sarà pubblicato almeno tre settimane prima della premiazione nel sito: www.circoloiplac.com   
Verranno avvisati telefonicamente solo i concorrenti premiati.
Art. 11. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il  5 ottobre 2019 a Roma,  in sede da destinarsi.
Tutti i concorrenti sono fin d'ora invitati alla Cerimonia, cui farà seguito la tradizionale Cena conviviale.  
È possibile il ritiro dei soli premi di rappresentanza (pergamene, attestati) da parte di altra persona munita di delega da far pervenire via e-mail alla Segreteria del Premio con due settimane di anticipo sulla data della premiazione.  
Premi in denaro, opere d'arte, trofei, pubblicazioni e oggetti offerti dagli sponsor saranno consegnati solo ai vincitori presenti. I diplomi e le attestazioni non ritirati saranno inviati principalmente tramite mail.  
Art. 12. La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del premio conseguito, del testo vincitore e delle foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network, TV e web: www.circoloiplac.com. La menzione del nome dell'autore è obbligatoria, nel rispetto dell'Art. 20 del DPR n.19 del 8/01/1979. 
Gli autori si assumono la piena responsabilità per gli elaborati presentati, di cui detengono i diritti. Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei partecipanti, ricordando comunque che tale illecito è perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul "Diritto d'autore".
Con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative culturali del Circolo per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03. 
Il titolare e responsabile del trattamento è: Circolo Iplac – Via Libero Leonardi 193 – 00173 - Roma
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 il concorrente ha diritto all’accesso, aggiornamento, cancellazione, opposizione al trattamento, rivolgendosi alla Segreteria.  
A insindacabile giudizio degli organizzatori, in caso di eventuali impedimenti e/o a causa di forza maggiore, norme e contenuti del presente regolamento potranno subire variazioni o cancellazioni.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti possono essere reperiti sul sito del Circolo IPLAC: www.circoloiplac.com e nella pagina facebook  www.facebook.com/premiovociroma o si possono chiedere a:
Silvia Cozzi  (Segretario): 320 7010071 premiovoci@circoloiplac.com;  disponibile dalle ore 17.30 alle ore 21.00, dal lunedì al venerdì – sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dalle ore 16.00 alle ore 18.00).
Maria Rizzi (Presidente): 06 7221150 - 347 5789139; maria.rizzi@fastwebnet.it;   disponibile dalle ore 9.00 alle 14.00, giorni feriali   
Laila Scorcelletti (Vice - Presidente) 339 1797452; lailalaila59@hotmail.com;  disponibile dalle ore 14.00 alle 18.00, giorni feriali.
SPONSOR
·          Anna Menna – opera d’arte
·          Antonella Pappalardo – consulente d’immagine e personal shopper (Roma)
·          Azienda Agricola Monti Cecubi (Contrada Porcignano - Itri - LT)
•      Blu di Prussia Edizioni (Piacenza)
·          Cesare Verona – Penne Aurora (Torino)

•      ChiPiùNeArt Edizioni (Roma)

•      Controluna Edizioni (Roma)

•      Dibuono Edizioni (Villa d’Agri di Marsicovetere - PZ)
•      Doppelgᾃnger per outfit  completo uomo
•      Famiglia Piccolella (Roma)

•      Il Seme Bianco Edizioni (Roma)

•      Kairós Edizioni (Napoli)
·          Laila Scorcelletti – opera d’arte
·          L’Angolo di Amelie (Roma)
·          Malò – centro estetico (Roma) 

•      Mr Saggio Ristorante (Roma)

•      Rivista Anterem  (Verona)
•      Rivista digitale Alessandria today
·          Rivista digitale Alla volta di Leucade

•      Rivista digitale Culturlandia
·          Rivista digitale Squitt
•      Rivista Nuova Tribuna Letteraria (Padova)
•      Tracce Edizioni (Pescara)