domenica 31 marzo 2019

CLAUDIO FIORENTINI: "SEGNALAZIONI LETTERARIE"


La macchina anatomica di Lucio Sandon



Claudio Fiorentini,
collaboratore di Lèucade

Il tesoro di Alarico è sepolto da qualche parte in Calabria. Nel settecento un architetto napoletano, dopo essere evaso dalle carceri del Maschio Angioino con l’aiuto di un coccodrillo, risolve gli intrighi che lo hanno portato in prigione e viene incaricato dal re di cercare quel tesoro... ma aleggia su di lui l’ombra della dea Tanit. Questo splendido romanzo, oltre ad essere narrato con grande cipiglio, a coinvolgere con un ritmo mozzafiato e ad avere una grande ricchezza lessicale e redazionale, offre spunti storici notevoli ed emana grande erudizione. L’autore conosce la sua città e, ben dosando storia e leggenda, riesce a permeare la narrazione con quel tocco di magia che seduce il lettore e lo incolla al libro che, permettetemi di dire, è imperdibile. 

Claudio Fiorentini

sabato 30 marzo 2019

RODOLFO LETTORE: "LINKS DI POESIE RECITATE"

INSERIRE I LINKS SUL MOTORE DI RICARCA 




Memento mei
Testo e registrazione
Mi hai cucito un vestito addosso Testo e registrazione
Cartolina dal Sud Testo e registrazione
La meraviglia dell'approdo Testo e registrazione
Il peso del quasi Testo e registrazione
Alla fonda Testo e registrazione
Non è deriva Testo e registrazione
Fra memoria e domani Testo e registrazione
Montaliana II Testo e registrazione
Cartolina dal Sud Video
Immaggini - a mio padre Testo e registrazione
Sussurri Testo e registrazione
M'abbracci ancora Testo e registrazione
Solos tu y yo Video
Il mio angelo Mary Testo e registrazione
Quel vuoto che non so spiegare Testo e registrazione
Esistenza monella Testo e registrazione
Insofferenze Testo e registrazione
Sfumature dell'anima Testo e registrazione
A mio padre Testo e registrazione
A mio padre Testo e registrazione
Sanguina ancora Testo e registrazione
Io esisto - identico Video
Ideogrammi di Laguna Testo e registrazione
L'impronta di mio padre Video
(Dove andrò?) Testo e registrazione
(Non ho bisogno più di niente) Testo e registrazione
(Nei campi di grano) Testo e registrazione
(Tanto è così) Testo e registrazione
(La carta finisce) Testo e registrazione
(Lontana dal cerchio) Testo e registrazione
(Accade che la felicità) Testo e registrazione
Lento distacco Testo e registrazione
Vicino a mio padre Testo e registrazione
Di maggio Testo e registrazione
Vita  Video
Ciao Alda Testo e registrazione
Punto del non ritorno (duetto bilingue) Video
Insieme a te Video
Anime di carta Testo e registrazione
Ode alla vita Video
Storia d'amore Testo e registrazione
La leggenda del bambino sulla spiaggia Testo e registrazione
La canzone del nostro amore Testo e registrazione
La piazza del paese Testo e registrazione
Alba di settembre Testo e registrazione
Senza perché Testo e registrazione
Si spengono le luci (di un amore) Testo e registrazione
Anima Testo e registrazione
Navigare l'aria Testo e registrazione
Il giudizio Testo e registrazione
A mio padre Testo e registrazione
Via delle Palme Testo e registrazione
(… rivoli di tristezza) Testo e registrazione
Il mio fiume Testo e registrazione
(Ubriaca delle mie tarlanti illusioni) Testo e registrazione
In viaggio con me Testo e registrazione
Io ti assolvo Testo e registrazione
(La voglia di te) Testo e registrazione
(Tra un pensiero e l'altro) Testo e registrazione
(Padre, torniamo) Testo e registrazione
(Se penso a me e te) Testo e registrazione
Vergine benedetta (che sei del ciel regina) Video
Ianua Coeli Testo e registrazione
Dai miei pensieri Video
La locanda dei mercanti Testo e registrazione
Il canto di un angelo Testo e registrazione
E quel sogno svaniva Testo e registrazione
Crudele il tempo Testo e registrazione
Le ombre del silenzio Testo e registrazione
Ho chiesto il silenzio Testo e registrazione
(Nel solco della vita) Testo e registrazione
L'impronta della sera Testo e registrazione
Penna nella roccia Video
Una donna Video
Dice lui, dice lei Testo e registrazione
Gli amanti della darsena Testo e registrazione
Se l'oggi sarà il domani Testo e registrazione
Dolce idea Testo e registrazione
Gocce Testo e registrazione
(E' forse nell'occhio di Dio) Testo e registrazione
Uguaglianza Testo e registrazione
Ali Testo e registrazione
A te, papà Testo e registrazione
A te Testo e registrazione

venerdì 29 marzo 2019

CLAUDIO FIORENTINI: "SEGNALAZIONI LETTERARIE"


Anatomia del maschio invisibile di Claudileia Lems Dias


























Anatomia del maschio invisibile di Claudileia Lems Dias


Claudio Fiorentini,
collaboratore di Lèucade

Autentica letteratura. Il linguaggio è molto raffinato e l’autrice, sospendendo ogni giudizio e partendo da uno spunto narrativo semplice, entra nel mondo frantumato della coppia esplorando spietatamente la psiche dei personaggi e passando dal maschile (in questo caso un io egoista e malato) al femminile (privo di ipocriti vittimismi) con maestria. La storia? Una donna scopre che il marito va con le trans. Sembrerebbe semplice, ma provateci voi ad entrare nella psiche dell’uno e dell’altra, invatti il libro è lo scavo nell’intimo dei protagonisti, nei loro sentimenti e dubbi e nell’irrimediabile scoperta della solitudine. L’autrice, brasiliana, che domina la lingua italiana perfettamente, ci fa entrare nel mondo frantumato della coppia che si regge sulle menzogne. Ottimo lavoro.


giovedì 28 marzo 2019

GUIDO MIANO EDITORE: "PUBBLICATA OPERA OMNIA DI CLAUDIO COMINI"


NOVITA’ EDITORIALI: GUIDO MIANO EDITORE –MILANO. COMUNICATO STAMPA
Pubblicata OPERA OMNIA del poeta CLAUDIO COMINI con prefazione di Michele Miano.
edito da Guido Miano Editore, marzo 2019 nella prestigiosa Collana Alcyone 2000


E’ uscito in questi giorni Opera Omnia di Claudio Comini una scelta dei suoi testi poetici più significativi. La poesia di Comini se vogliamo definirla è di tipo intimista, un soffio di luce caldo la pervade. Ma potrebbe definirsi anche immaginifica nel tono di una immagine tersa: il pensiero si fa sentimento e senso acquisito della nostra umanità. La parola pura si scarnifica nella sofferenza acquisita del tempo. Si apre così la memoria già spenta delle cose, riaffiorano i ricordi dei silenzi incontaminati della montagna, il sole sul lago, le voci, la casa, la strada, il paese, i ricordi del padre. Terre mitiche lacustri, cullate quasi da una eterna fanciullezza di sogni in cui il vecchio e il nuovo si innestano in un’atmosfera di continuità. Limpida e pura, spontanea e umile, con un’umanità vera e semplice, la poesia di Comini si articola in una immediatezza di espressioni e di vitalità. Nostalgie, rimpianti ansie e realtà si fondono così senza virtuosismi.
E’ la visione specificatamente religiosa e cristiana della vita con il concetto del dolore, del suo mistero, dell’itinerario salvifico della fede che costituisce la vera architettura dell’ispirazione di Claudio Comini. Si legga la lirica: “La luce divina”: “Nulla di più vero /ci darà la forza che solo Tu /ci doni ogni giorno/con la Tua immensa luce Divina./Grazie mio Signore d’esistere/ancora oggi in un mondo incredulo/e per certi versi, privo di quel senso/di viva purezza che ci dona /la Tua Grande Parola “.
La poesia diventa quindi delicata e dolce preghiera. E sembra suggerirci Comini: siamo come un “umile tassello”, piccola e fragile creatura ma necessaria nell’immenso mosaico storico che Dio nel suo progetto di salvezza del mondo va componendo dall’origine dei tempi.
Se in varie liriche di Opera Omnia le immagini autobiografiche denotano particolari stati di sentimento, in altre i contenuti assumono valori, che rivelano una lucidità intellettuale e che sa indagare in un mare di elementi diversi. Comini quindi costruisce la propria poesia utilizzando tematiche di estrazione classica, quali l’amore, Dio, la morte, l’eterno e che però egli arricchisce con la propria fantasia e con una certa partecipazione emotiva. La sua poesia diventa una sorta di “testamento spirituale”, un dialogo con Dio e quasi sulla scorta del pensiero di Sant’Agostino un “itenerarium mentis in Deum”.
Claudio Comini ha pubblicato innumerevoli raccolte. È presente nelle opere pubblicate da questa Casa editrice: Contributi per la Storia della Letteratura italiana. Il secondo Novecento, vol.III (2004), Poeti scelti per il terzo millennio (2008), Poeti italiani scelti di livello europeo (2012), Dizionario Autori Italiani Contemporanei (20175).

CLAUDIO COMINI , OPERA OMNIA, prefazione di Michele Miano nella collana Alcyone 2000
Guido Miano Editore – Milano , pag 118 , Euro 18,00 , marzo 2019 .
GUIDO MIANO EDITORE - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 - 20149 MILANO
UFFICIO STAMPA 023451804 - 023451806 - mianoposta@gmail.com




CLAUDIO FIORENTINI: "SEGNALAZIONI LETTERARIE"

Claudio Fiorentini,
collaboratore di Lèucade

Da oggi, e per alcuni giorni, proporrò segnalazioni letterarie. Una al giorno. Non saranno recensioni, solo brevi pillole, impressioni di lettura. Ciò che propongo è stato letto, valutato, selezionato e, in alcuni casi, anche premiato.

Inizio con Le tre verità, di Antonio Luna

Ottimo, voluminoso, interessante e ben scritto. Richiama il cinema espressionista tedesco e il ruolo dell’arte nel mondo. Lettura gradevole, redazione diretta e senza fronzoli, ciò rende fruibile il libro che è estremamente ricco di approfondimenti storici. Tre storie si intrecciano: Berlino, 1934, la Gestapo indaga su due morti sospette, quella di un regista geniale e quella del suo psichiatra; Bonn, 1968, un convegno rievoca il cinema del regista; Basilea, 2002, il caso del regista, morto nel ‘34, torna d’attualità. Il libro è ottimo, molto ben costruito e si sviluppa alternando le storie delle tre epoche.
Il libro è stato tra i premiati alla XII edizione dell'Alberoandronico.

ESTER CECERE LEGGE: "PRECIPITARE" DI LUISA BOLLERI



Ho letto “Precipitare” di Luisa Bolleri, Leonida Edizioni, Reggio Calabria, 2019
 
Ester Cecere
collaboratrice di Lèucade

Un titolo emblematico quello scelto da Luisa Bolleri per la sua ultima raccolta di racconti, che mi suggerisce una doppia interpretazione. “Precipitare” nell’abbandono, nell’apatia, nella follia, nella disperazione o “precipitare” nell’indifferenza, nella mancanza di empatia, di compassione, di umanità, per dirla con una sola parola?
La raccolta consta di ventuno racconti brevi, ognuno dei quali si incentra su di un problema dell’attuale società ma anche su eventi criminosi. L’intento dell’Autrice è, appunto, quello di richiamare l’attenzione del lettore sul dramma umano, che le disfunzioni della odierna società comportano, aspetto che spesso sfugge ai più, assuefattisi ormai alla serie di fatti di cronaca nera che vengono sciorinati dai mass media con gelido distacco.
La sua intenzione è ben palesata dalla citazione di E. M. Cioran in antiporta, la quale recita: “Un libro deve frugare nelle ferite, anzi deve provocarle. Un libro deve essere un pericolo”. E di ferite questa raccolta ne provoca molte, profonde e sanguinanti! Leggendo si ha l’impressione che le situazioni trattate siano in fila su di un palcoscenico buio e che ogni racconto, come un faro, ne illumini una alla volta, mettendone in evidenza i molteplici aspetti, quelli che riguardano il singolo individuo e/o la collettività. E così, di volta in volta, il faro si accende sul suicido di un padre di famiglia che è stato licenziato e che in una fredda alba scivola nel fiume. Ora si accende su storie di disabilità fisica e mentale vissute nel degrado e nell’isolamento, creati dagli stessi familiari, da coloro, cioè, che per primi dovrebbero prendersi cura dei bisognosi. Si tratta di situazioni spesso sotto gli occhi dei vicini di casa, a conoscenza di movimenti sospetti, di sparizioni di persone, eventi che però essi preferiscono ignorare, per essere discreti, per non impicciarsi: «E che ne so io, di cosa contengono quei sacchetti? Io lavoro e sto poco in casa. Se una volta ho incrociato la signora con i sacchetti non mi sono posta troppe domande» (da “Segregata”), espressioni ricorrenti che mascherano indifferenza e ipocrisia.
Analogamente, si finge di non vedere lo svolgersi di altre tragedie, l’uomo violento che urla spesso contro la sua compagna, la coppia che si dibatte tra i debiti, la figlia, in seno a una famiglia di immigrati, “partita” ma in realtà venduta per denaro o concessa in sposa minorenne. E così via. Ogni racconto è emblematico di una situazione, di un crimine. E il faro impietoso illumina femminicidi, stupri, episodi di pedofilia, crimini stradali.
Ma non è mera cronaca quella di Luisa Bolleri, ché l’Autrice, forte delle doti di psicologa già dimostrate nelle sue precedenti opere, mostra il dramma interiore vissuto dalle vittime sensu lato, dramma che va dallo spaesamento, dal semplice disagio, dall’inquietudine, dallo sconforto, all’angoscia, al terrore, alla disperazione, ora urlata scompostamente ora lucidamente silenziosa. L’Autrice mostra abilmente ai lettori tutta la gamma dei sentimenti propri delle situazioni trattate in un inesorabile crescendo.
Dalla narrazione emerge una società in cui sono “tutti innocenti, forse tutti colpevoli” (da “Segregata”), in cui impera “un’umanità indifferente, indirizzata verso il niente”, dove “la gente a piedi scansa” chi ha bisogno di aiuto, dove “le auto scorrono impazienti lungo il senso unico” (da “I pensieri uccidono”), una società che non è al servizio dell’uomo ma in cui egli è al servizio della stessa, in cui ogni individuo è un ingranaggio non indispensabile, una collettività completamente disumanizzata, ormai priva di valori. E viene in mente la “società liquida” del sociologo e filosofo Zygmunt Bauman nella quale, a seguito della crisi del concetto di comunità, emerge un individualismo sfrenato, dove non esistono compagni di viaggio ma tutt’al più antagonisti da cui guardarsi.
La tecnica narrativa va dalla classica narrazione in terza persona, a quella in prima persona, più coinvolgente; decisamente particolare, l’ultimo racconto in cui la protagonista, vittima di femminicidio, si rivolge a se stessa per parlare a tutte le donne.
Metafore dalla grande potenza evocativa conferiscono pathos alla narrazione, suscitando nel lettore emozioni che difficilmente dimenticherà: “Cupi ricordi sarebbero riaffiorati prepotenti, come melma velenosa vomitati da una fogna sotterranea” (da “Ad Alessandria c’è il mare”).
Fa soffrire questo libro di Luisa Bolleri ma, ritengo, che ogni tanto soffrire sia necessario se può servire a soffermarsi su di una parte di umanità spesso da noi tutti dimenticata.

Ester Cecere

mercoledì 27 marzo 2019

A MARIA RIZZI IL PREMIO "NARRATORI DELLA SERA"

Narratori della Sera: vincitori sesta edizione


BANDO XIV PREMIO LETTERARIO INTERN. "VOCI-CITTA' DI ROMA"


Il Circolo I. P. LA C. (Insieme Per LA Cultura)
con il patrocinio del
X MUNICIPIO DEL COMUNE DI ROMA;
delle Biblioteche di Roma, della Biblioteca di Rocca di Papa;
dei Comuni di Marino e di Castelvenere, Città Europea del Vino 2019;

gemellato con le Associazioni Culturali: Alberoandronico (Roma), Artisti Dentro (Milano),                                  
Cenacolo Altre Voci (Milano), Il Faro (Cologna Spiaggia - TE), Il Giardino del Baobab (Parma),
Il Porticciolo (La Spezia), La Camerata dei Poeti (Firenze), La Pulce Letteraria (Villa d’Agri di Marsicovetere - PZ),   
Le Tartarughe (Ostia - RM), Mimesis (Itri - LT), Pegasus Cattolica (Cattolica - RN), 
Pelasgo 968 (Grottammare - AP), Premio La Girandola delle Parole  (Limbiate - Mi);
in collaborazione con le Associazioni e i ritrovi Culturali: Accademia Alfieri (Firenze), Amici Insieme (Siano - SA),
Bellizzi Arte & Sociale (Bellizzi - SA),
Carta e Penna (Torino), L'Angolo di Amelie (Roma), Libreria Horafelix (Roma),
 Mr. Saggio Ristorante (Roma), Società Dante Alighieri (Roma);
Editori: Blu di Prussia Edizioni  (Piacenza), ChiPiùNeArt Edizioni (Roma), Controluna Edizioni (Roma),
Dibuono Edizioni (Villa D'Agri di Marsicovetere - PZ), Kairós Edizioni (Napoli),
Il Seme Bianco Edizioni (Roma), Tracce Edizioni  (Pescara);
le riviste: Anterem (Verona), Nuova Tribuna Letteraria (Lozzo Atestino - PD);  
la Biblioteca Ci culturlandia.it, www.squitt.it;

          organizza il 
   
XIV PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
"VOCI – Città di Roma”
                                 Scadenza: 26 maggio 2019

REGOLAMENTO  

Art. 1. La partecipazione è aperta a tutti i poeti e scrittori di qualsiasi nazionalità. I testi delle opere in gara devono essere redatti in lingua o dialetti italiani. Sono ammessi anche gli autori che scrivono con le tecniche della “Comunicazione facilitata” e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado (Scuole Medie Superiori: Licei – Istituti Tecnici e Professionali).

Art.  2. Il Premio è suddiviso in 5 sezioni:
A:  Poesia
      A1 – Italiano, a tema libero;
      A2 – Italiano, sul tema: “VERSO DEL VINO”;
      A3Dialetto, a tema libero;
      A4Metrica “Nicola Rizzi”, a tema libero.  
B:  Libro di Poesia.
C:  Racconto breve, a tema libero.
D: Narrativa Edita, a  tema libero.
E:  Saggistica Edita, a tema libero.
Art.  3. Tutte le opere, edite e inedite, possono essere già state premiate in altri concorsi.
Art. 4. Per tutte le Opere di Poesia (incluse le versioni digitali dei libri editi - Sezione B), si accetta esclusivamente la spedizione via e-mail (all’indirizzo: premiovoci@circoloiplac.com).
Soltanto i testi di Narrativa e Saggistica dovranno essere inviati in forma cartacea.
Per questi ultimi l’attestazione del pagamento deve avvenire anche tramite e-mail (all’indirizzo: premiovoci@circoloiplac.com): la ricevuta andrà allegata alla mail contenente tutti i dati del concorrente.   
Nel corpo della mail  (per tutte le Sezioni-Sottosezioni) verranno quindi indicati:  
Nome e cognome _____________________________________________
Via/Piazza: ________________________________________________
C.A.P. __________Località:______________________               Prov.: ___
Tel. fisso: _______________________Tel. cellulare: _________________
E-mail: _________________________ 
Sezioni o Sottosezioni nelle quali si intende partecipare e titoli delle Opere :
-          Sez. ………….. Titolo 1 - Titolo 2 - Titolo 3 - …….
-          Sez. ………….. Titolo 1 - Titolo 2 - Titolo 3 - …….
-          ……………………………
Quota di partecipazione (totale): _________ €.  
Modalità di pagamento: 
Bonifico (ricevuta allegata)

I testi  sono originali e di mia personale produzione. Partecipando al Premio accetto integralmente le clausole del Regolamento del Bando e autorizzo all'uso dei dati personali.
(Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003).         

Sez. A – POESIA.

Inviare da una a quattro poesie per ciascuna sottosezione (in formato .doc, di lunghezza non superiore ai 40 versi ciascuna, carattere Times New Roman, corpo 12)  tramite e-mail, in un unico file contenente i dati personali (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo e-mail).
Per la sottosezione A3 è d'obbligo aggiungere la traduzione in italiano precisando la collocazione geografica del dialetto.
Dove sia possibile, e per ogni singola sottosezione, si consiglia di redigere più poesie (oppure testo in dialetto e traduzione) sullo stesso foglio.


Sez. B – LIBRO DI POESIA.
Inviare la Silloge in E-book (formato .pdf o e-pub o kindle) in una sola copia tramite e-mail, insieme alla dimostrazione che il libro sia stato realmente pubblicato (tra aprile 2009 e maggio 2019) e che sia in distribuzione.

Sez. C – RACCONTO BREVE.

Inviare il racconto (in formato .doc, indicativamente di lunghezza non superiore a 6 cartelle di 40 righe per pagina, formato A4, carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola) tramite e-mail, in un unico file contenente i dati personali (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo e-mail).
Sez. D – NARRATIVA.
Spedire per Posta: n° 3 copie del romanzo, la ricevuta del pagamento effettuato e inviare una mail come precisato all’art.4 .
Sez. E – SAGGISTICA.
Spedire per Posta: n° 3 copie dell’opera di saggistica, la ricevuta del pagamento effettuato, e inviare una mail come sopra precisato all’art. 4.
I testi di Narrativa e di Saggistica andranno inviati esclusivamente presso la sede I.P.LA.C. , ovvero presso  MARIA RIZZI, VIA LIBERO LEONARDI 193 – 00173 – ROMA
La Narrativa e la Saggistica saranno giudicate dai Gruppi di Lettura di tre prestigiose Biblioteche: la Biblioteca Comunale di Rocca di Papa (RM); la Biblioteca “Parco Appia Antica” di Roma; la Biblioteca “Luigi Chiarini” della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.  
Art. 5. La quota di partecipazione alle spese di organizzazione, lettura e Segreteria è di 20 € per ogni Sezione o Sottosezione. Saranno accettate soltanto le iscrizioni accompagnate da attestazione di pagamento.  
Per gli studenti delle Scuole Medie Superiori e per chi scrive con le tecniche della Comunicazione Facilitata la partecipazione è gratuita.
Sez. A: la partecipazione a 2 sottosezioni (max 8 poesie) prevede il raddoppio della quota; per la partecipazione a 3 sottosezioni (max 12 poesie) viene richiesta la quota di 50 €; la partecipazione a 4 sottosezioni (max 16 poesie) comporta il pagamento di 60 €.
Sez. B - C - D - E: è possibile partecipare con più libri (o e-book) o più racconti (fino a un massimo di 3 per sezione), pagando, per ogni singola opera, la relativa quota.
Non è previsto il rimborso della quota di iscrizione, né la restituzione delle opere; i libri verranno donati per progetti culturali.
Le quote di iscrizione devono essere pagate con:
-          Bonifico bancario a favore di I.P.LA.C INSIEME PER LA CULTURA: IBAN IT36Z0100503203000000004514 presso BANCA NAZIONALE DEL LAVORO - FILIALE 3 DI ROMA ; indicare tassativamente: nome e cognome del partecipante e causale: Iscrizione Premio “Voci 2019”.
Rammentiamo ancora che i libri di Narrativa e Saggistica vanno spediti al seguente indirizzo: Maria Rizzi – Via Libero Leonardi, 193 – 00173 - Roma
Art.  6. Per gli invii tramite e-mail (Sezioni A – B – C) indirizzare a: premiovoci@circoloiplac.com
La scadenza per la spedizione degli elaborati è fissata per il  26 maggio 2019.
Art. 7. I vincitori primi classificati nell'ultima edizione del Premio non possono partecipare nella stessa sezione o sottosezione in cui hanno vinto.  
Eventuali Premi all' Eccellenza e alla Carriera saranno assegnati ad autori fuori concorso, personaggi di spicco nel panorama letterario nazionale.
Art.  8. Premi
Premessa: per ogni sezione-sottosezione verrà stabilita e divulgata una cinquina di finalisti. Gli assegnatari della terna sul podio e del 4° - 5° premio verranno resi noti solo in occasione della Cerimonia. Saranno inoltre destinati, ad alcuni autori meritevoli, Premi speciali, Motivazioni d’Onore, Segnalazioni di Merito.
In caso di assenza dei vincitori, di deleghe e rinunce, si rimanda a quanto precisato nell’Art. 11.
-       Sottosezione A1.  
L’autore 1° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio, la gratuità per la cena di gala e:
     La Pubblicazione di un Libro di Poesia curata dalla Casa Editrice Tracce.
L'autore 2° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio e:   
      Gettone di presenza di 300 €.   
L'autore 3° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio e:
      Gettone di presenza di 150 €. 
      Gli autori e classificati riceveranno una targa o un oggetto di pregio e l’omaggio di uno sponsor.
-       Sottosezioni A3 - A4 e Sezione C.
Gli Autori 1° classificato riceveranno una targa o un oggetto di pregio, la gratuità per la cena di gala e il:
      Premio “Controluna”: la pubblicazione gratuita curata da Controluna Edizioni.
      Premio “Il Seme Bianco”:  la pubblicazione gratuita di un'opera curata da Il Seme Bianco Edizioni.
      Premio Claudio Dibuono”: la pubblicazione gratuita di un’opera curata da Dibuono Edizioni.
    Gli autori classificati al 2° posto riceveranno una targa o un oggetto di pregio e:      
      Gettone di presenza di 300 €.
Gli autori classificati al 3° posto riceveranno una targa o un oggetto di pregio e:
      Gettone di presenza di 150 €.  
      Gli autori e classificati riceveranno una targa o un oggetto di pregio e l’omaggio di uno sponsor.    
-       Sottosezione A2.
      Premio di 300 € + targa alla lirica sul tema del vino (max 20 versi) che si sarà distinta su tutte le altre per l'originalità del messaggio promozionale trasmesso sul vino. La poesia verrà inserita su un'etichetta che l'Azienda Agricola Monti Cecubi apporrà su 100 bottiglie di vino numerate. Il vincitore riceverà inoltre 18 bottiglie con l’etichetta personalizzata.  
      Il 2° classificato 12 bottiglie + targa + pernottamento; il 3° classificato 6 bottiglie + targa + trofeo.
      Gli autori e classificati riceveranno una targa o un oggetto di pregio e l’omaggio di   uno sponsor.
-       Sezione B.
L’autore 1° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio, la gratuità per la cena di gala e il:
      Premio “Premio Blu di Prussia”:  la pubblicazione gratuita di un'opera curata da Blu di Prussia Editrice.
L'autore 2° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio e:   
      Gettone di presenza di 300 €.   
L'autore 3° classificato riceverà una targa, un libro di pregio e:
      Gettone di presenza di 150 €. 
 Gli autori e classificati riceveranno una targa o un oggetto di pregio e l’omaggio di uno sponsor.
-       Sezione D.
L’autore 1° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio, la gratuità per la cena di gala e il:
      Premio Kairós: la pubblicazione gratuita di un’opera curata da Kairós Edizioni.     
L'autore 2° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio e:   
      Gettone di presenza di 300 €.   
L'autore 3° classificato riceverà una targa, un libro di pregio e:
      Gettone di presenza di 150 €. 
 Gli autori e classificati riceveranno una targa o un oggetto di pregio e l’omaggio di uno sponsor.
-        Sezione E.
L’autore 1° classificato riceverà una targa o un oggetto di pregio, la gratuità per la cena di gala e:
      Gettone di presenza di 300 €.
Gli autori classificati dal  2° al 5° posto  riceveranno una targa o un oggetto di pregio e un omaggio degli sponsor.
-  Borsa di Studio "Gaetano Piccolella"  
Riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado (Licei – Istituti Tecnici e Professionali).
La famiglia di Gaetano Piccolella Socio fondatore Iplac recentemente scomparso – al fine di promuovere la Poesia tra i giovani istituisce una
      Borsa di Studio di 500 € da assegnare all'alunno che la Giuria riterrà vincitore con un'opera (libro di Poesia o poesia singola) distintasi dalle altre per la genuinità dell'ispirazione, l'originalità e l'intensità dell'espressione artistica, la proprietà del linguaggio. Riceveranno premi anche altri tre autori meritevoli.
I partecipanti potranno presentare le proprie opere SOLO in una delle seguenti sezioni-sottosezioni:
      Sottosezioni A1-A2-A3-A4: da una a quattro liriche (per ulteriori precisazioni ved. Art. 4 – Sez. A, Poesia).
      Sez. B: un libro di Poesia o E-book (formato .pdf o e-pub o kindle) tramite e-mail.
Per gli studenti minorenni: far apporre la firma da un genitore (o da chi ne fa le veci).
Sarà inoltre necessario:
Per tutti gli studenti, nel corpo della mail (oltre le Sezioni e i titoli delle opere presentante) dovranno anche essere indicati:
Studente (Nome e cognome)  _______________________________
Data di nascita (gg/mm/aa): _______________________
Classe frequentata: ________________________
Città sede della Scuola: _____________________
Nome della Scuola: ________________________
I testi  sono originali e di mia personale produzione. Partecipando al Premio accetto integralmente le clausole del Regolamento del Bando e autorizzo all'uso dei dati personali.
(Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003).
      Firma (di un genitore se minorenne): ________________________
N.B.: L'assegnazione della Borsa di Studio è vincolata dalla presenza di almeno 35 (trentacinque) aspiranti al Premio. La partecipazione a questa categoria è gratuita.
     Premi Speciali personalizzati saranno attribuiti dagli Enti patrocinanti, dalle Associazioni gemellate e dagli Sponsor.
     Il - - 3° classificato di ogni (sotto)sezione, il vincitore della Borsa di Studio, gli eventuali Premi all’Eccellenza, alla Carriera, gli Speciali riceveranno anche la Motivazione della Giuria.


La Giuria si riserva la possibilità di assegnare altri premi – o di non assegnarne alcuni – in base alla quantità e


alla qualità delle opere pervenute.
Art. 9. Giuria.
Presidente onorario: Nazario Pardini (Arena Metato - PI), poeta, scrittore, saggista e critico letterario.
Presidente: Roberto Mestrone (Volvera - TO), poeta e critico letterario.  
Sandro Angelucci (Rieti), poeta e critico letterario.
Valeria Bellobono (Roma), scrittrice, poetessa e critico letterario.
Paolo Buzzacconi (Roma) , poeta, scrittore e critico letterario.
Alberto Canfora (Roma), poeta, scrittore e artista poliedrico.
Massimo Chiacchiararelli (Roma), scrittore e attore teatrale.
Michele Cortelazzo (Padova), saggista, docente di Linguistica (Università degli Studi di Padova), Accademico corrispondente della Crusca; presiede il comitato scientifico della REI - Rete di eccellenza dellitaliano istituzionale.
Loredana D’Alfonso (Roma), scrittrice e critico letterario.
Franco De Luca (Ercolano - NA), scrittore, informatico, cultore di Enogastronomia.




Flavio Ermini (Verona), poeta, scrittore, saggista, critico letterario e direttore di ANTEREM.
Nunzia Gionfriddo (Roma), scrittrice, saggista, ha collaborato col Dipartimento di Italianistica e con la cattedra di Storia della Scienza (Università La Sapienza di Roma).
Lidia Guerrieri (Piombino - LI), poetessa e critico letterario.
Hafez Haidar (Cogliate - MB), scrittore, traduttore, docente di Letteratura araba (Università degli Studi di Pavia), Presidente del Comitato Diritti Umani e ponte di dialogo tra l'Italia e il Medio Oriente”.  
Elena Malta (Pianella - PE), docente di lingue e poetessa.
Daniela Quieti (Pescara), scrittrice e giornalista.
Patrizia Stefanelli (Itri - LT), poetessa, critico letterario, attrice teatrale.
Toni Toniato (Venezia), artista, poeta, storico e critico d'arte, ha ricoperto a Venezia i ruoli di Direttore dell'Accademia di Belle Arti e di Commissario alla Biennale Internazionale d'Arte.
Vittorio Verducci (Notaresco - TE), poeta e critico letterario.


Art. 10. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. II Verbale della Giuria, con la classifica dei vincitori, sarà pubblicato almeno tre settimane prima della premiazione nel sito: www.circoloiplac.com   
Verranno avvisati telefonicamente solo i concorrenti premiati.
Art. 11. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il  5 ottobre 2019 a Roma,  in sede da destinarsi.
Tutti i concorrenti sono fin d'ora invitati alla Cerimonia, cui farà seguito la tradizionale Cena conviviale.  
È possibile il ritiro dei soli premi di rappresentanza (pergamene, attestati) da parte di altra persona munita di delega da far pervenire via e-mail alla Segreteria del Premio con due settimane di anticipo sulla data della premiazione.  
Premi in denaro, opere d'arte, trofei, pubblicazioni e oggetti offerti dagli sponsor saranno consegnati solo ai vincitori presenti. I diplomi e le attestazioni non ritirati saranno inviati principalmente tramite mail.  
Art. 12. La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del premio conseguito, del testo vincitore e delle foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network, TV e web: www.circoloiplac.com. La menzione del nome dell'autore è obbligatoria, nel rispetto dell'Art. 20 del DPR n.19 del 8/01/1979. 
Gli autori si assumono la piena responsabilità per gli elaborati presentati, di cui detengono i diritti. Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei partecipanti, ricordando comunque che tale illecito è perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul "Diritto d'autore".
Con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative culturali del Circolo per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03. 
Il titolare e responsabile del trattamento è: Circolo Iplac – Via Libero Leonardi 193 – 00173 - Roma
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 il concorrente ha diritto all’accesso, aggiornamento, cancellazione, opposizione al trattamento, rivolgendosi alla Segreteria.  
A insindacabile giudizio degli organizzatori, in caso di eventuali impedimenti e/o a causa di forza maggiore, norme e contenuti del presente regolamento potranno subire variazioni o cancellazioni.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti possono essere reperiti sul sito del Circolo IPLAC: www.circoloiplac.com e nella pagina facebook  www.facebook.com/premiovociroma o si possono chiedere a:
Silvia Cozzi  (Segretario): 320 7010071 premiovoci@circoloiplac.com;  disponibile dalle ore 17.30 alle ore 21.00, dal lunedì al venerdì – sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dalle ore 16.00 alle ore 18.00).
Maria Rizzi (Presidente): 06 7221150 - 347 5789139; maria.rizzi@fastwebnet.it;   disponibile dalle ore 9.00 alle 14.00, giorni feriali   
Laila Scorcelletti (Vice - Presidente) 339 1797452; lailalaila59@hotmail.com;  disponibile dalle ore 14.00 alle 18.00, giorni feriali.
SPONSOR
·          Anna Menna – opera d’arte
·          Antonella Pappalardo – consulente d’immagine e personal shopper (Roma)
·          Azienda Agricola Monti Cecubi (Contrada Porcignano - Itri - LT)
•      Blu di Prussia Edizioni (Piacenza)
·          Cesare Verona – Penne Aurora (Torino)

•      ChiPiùNeArt Edizioni (Roma)

•      Controluna Edizioni (Roma)

•      Dibuono Edizioni (Villa d’Agri di Marsicovetere - PZ)
•      Doppelgᾃnger per outfit  completo uomo
•      Famiglia Piccolella (Roma)

•      Il Seme Bianco Edizioni (Roma)

•      Kairós Edizioni (Napoli)
·          Laila Scorcelletti – opera d’arte
·          L’Angolo di Amelie (Roma)

•      Libreria Horafelix  (Roma)

•      Mr Saggio Ristorante (Roma)

•      Rivista Anterem  (Verona)
•      Rivista digitale Alessandria today
·          Rivista digitale Alla volta di Leucade

•      Rivista digitale Culturlandia
·          Rivista digitale Squitt
•      Rivista Nuova Tribuna Letteraria (Padova)
•      Tracce Edizioni (Pescara)