venerdì 27 aprile 2012

Premio Letterario. Risultati


Risultati della XIIIª Edizione del Premio Internazionale di Poesia Città di Monza 2011



La XIIIª Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Città di Monza 2011” in collaborazione con il Comune di Monza Assessorato alla Cultura, la Casa Editrice Montedit e il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza continua la tradizione poetica del suo Premio, con un lusinghiero successo sia per l’alto numero dei partecipanti: 398 pervenuti da tutt’Italia e dall’estero che per il buon livello qualitativo. Diverse e coinvolgenti le tematiche che variano dai fatti relativi alla cronaca a quelli dell’olocausto, a personaggi legati al mondo dell’arte: Chagall, Picasso. La donna nella sua quotidianità, la miniera ed altri argomenti che scavano nel profondo di ogni uomo ed ai luoghi della memoria. Non sono mancati i motivi legati all’inserimento sociale e di protesta. Particolare attenzione alle emozioni, nonché al desiderio di vivere il ricordo di una natura incontaminata in cui l’uomo possa ritrovare se stesso.
Il lavoro della Giuria di cui è Presidente Onorario dr. Vincenzo Consolo (romanziere e saggista) e la Presidenza effettiva di Beppe Colombo (già Direttore della Biblioteca Civica di Monza), composta da: Maria Organtini (ideatrice del Premio e Presidente del Cenacolo P.A.M.B.), Mario Biscaldi (poeta e pittore), arch. Elisabetta Bosisio (pittrice), prof. Sergio Gandini (poeta e pittore), Antonello Sanvito giornalista, (caposervizio de “il Cittadino”), Maria Grazia Crespi (musicologa), Rita Corigliano Nobili (segretaria, con diritto di voto), è stato particolarmente impegnativo in quanto il livello dei testi pervenuti in totale n° 398 per un totale di 425 testi provenienti oltre che dall’Italia da Cipro e Australia. Così ha votato la giuria:



Sezione Adulti

  • 1° classificato Pietro Catalano di Roma con «Una stella gialla». Motivazione: «È segno di arte non comune parlare della più grande tragedia del Novecento con il tocco lieve e l’animo rasserenato di Primo Levi.»
    Comunicazione della Giuria del Premio: «Il primo premio viene annullato in quanto la partecipazione dell’Autore non è risultata conforme al regolamento del Concorso che prevedeva la partecipazione con testi inediti e mai risultati classificati ai primi tre posti in data precedente alla scadenza dell’inoltro delle opere del 30 agosto u.s. Da una verifica è risultato che il testo «Una stella gialla» è stato premiato in altri concorsi precedentemente e pertanto l’attribuzione del primo premio viene annullata».
  • 2° classificato Anna Santarelli di Rieti con «Squarcia la notte». Motivazione: «Un messaggio di fede e di speranza annunciato trasponendo in versi le figure oniriche di Marc Chagall».
  • 3° classificato Antonio Damiano di Latina con «Yara: il ricordo». Motivazione: «Il ricordo di un crudele evento dei nostri giorni è sfiorato con la delicatezza e la profonda partecipazione di chi sa contemplare il bello e il bene oltre il male.»
  • 4° classificato Danila Olivieri di Riva Trigoso (GE) con «E il borgo è lì!»
  • 5° classificato Chiara Franzil di Buja (UD) con «Oggi è Guernica»
  • 6° classificato Carla Baroni di Ferrara con «Donna»
  • 7° classificato Maria Chiara Firinu di Iglesias (CI) con «Alla miniera»
  • 8° classificato Gino Zanette di Godega di S. Urbano (TV) con «Ora che il vento»
  • 9° classificato Valentina Tagliabue di Bovisio Masciago (MB) con «Palìrroia (marea)»

  • 10° classificato Ivan Sergio Castellani di Monza (MB) con «Perfido pelago italo libico»


Nessun commento:

Posta un commento