sabato 21 ottobre 2023

Intervista a Nazario Pardini


 

3 commenti:

  1. Caro Claudio complimenti vivissimi per il video-ascolto che hai messo in atto e su un poeta e un uomo di grande statura poetica ed etica. Forse ne sentivi la mancanza e o forse tutti i frequentatori di Leucade, in fondo, anche loro ne sentivano tale mancanza; e ora che l'hai messo in atto ti confesso che mi mancava. Che dirti del caro, carissimo Prof. Nazario Pardini e del suo rinomato Blog; per quanto mi riguarda, l'ho sempre ritenuto, almeno nei miei confronti "il mio padre poetico" poichè mi ha accolto, mi ha supportato, esortato ed elogiato facendomi sentire un vero POETA. Tramite il Suo blog mi si è aperto, anzi spalancato, il mondo poetico nazionale e no consentendomi di conoscere poeti e poetesse di grande valore dei e delle quali mi onoro esserne divenuto Amico come con Te. Pochi anni fa, avevo sollecitato un'alta personalità culturale nazionale , non chè docente universitario di prodigarsi per far inserire il nome di Nazario Pardini tra i papabili al Nobel per la letteratura. Mi fu risposto che il Prof. Pardini avrebbe copiosamente meritato tale nomina ma che la trafila era assai ostica e laboriosa e pertanro era opportuno soprassedere. Ma sono certo che la storia della letteratura non solo italiana saprà consegnarle il meritato spazio che gli spetta. Grazie Claudio e un caro, caro saluto al Prof. Nazario Pardini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Distrattamente ho dimendicato il mio nome: PASQUALINO CINNIRELLA

      Elimina
  2. Ricordo di aver letto, al suo tempo, con gran piacere, l'intervista rilasciata dal professor Nazario sullo stato dell'arte poetica in cui illustrava le caratteristiche in modo ragionato e critico; nonché sulla propria ispirazione, di ampio respiro storico-culturale, che, davvero permette di "toccare il cielo con un dito".
    La sua Poesia è una rara proposta letteraria di spessore e caratura, ideata dall'uomo di provata onestà intellettuale che ha nutrito e allietato la mente e il cuore; certamente un prezioso tributo artistico e didattico ed estetico-etico.
    Trovo che i componimenti scelti dal Fiorentini -che dire, ad esempio, del sublime "Il Cantico della bellezza", omaggio a Dafne e Apollo,- siano emozionanti e complementari tra di loro per toccante armonia. Rivolgo di cuore un plauso alla pregevole iniziativa del curatore di Captalona, col quale non ho mai intrattenuto relazioni di nessun tipo. Concordo sulla presenza negli annali della poesia del Poeta Nazario Pardini e, aggiungo, sulla meritatissima candidatura al Nobèl.
    Commossa, saluto il blog tutto e ringrazio l'amico di penna Nazario per la costante e fertile presenza di Alla volta di Leucade, foriera di accrescimento della vivacità mentale e culturale; altresì grata per aver accettato, sostenuto e divulgato la mia onesta e originale poesia nello scambio reciproco di una sincera carica umana.

    Rita Fulvia Fazio.
    Rispondi

    RispondiElimina