BUON NATALE, AMICI, E CHE LA POESIA POSSA VINCERE SUI MISFATTI; MALA TEMPORA, MA NOI SIAMO E SAREMO SEMPRE QUI A INNEGGIARE AL CANTO
Amici cari, attorno riuniti
a questo sito zeppo di poesia
vi giungano gli auguri più sentiti
in tali giorni pieni di magia.
Lo so che i tempi sono assai turbati,
lo so che tanti figli allo sbaraglio
vivono inquieti perché disoccupati;
e lo so che sarebbe tanto meglio
parlare dei problemi che ci affliggono
e di quelli che toccano persone
emarginate, depredate che assillano
ruberie e ingiustizie nell’agone
di così tanti profitti. In questi tempi
pensiamo un po’ a costoro; e tutti noi
gridiamo le ingiustizie ed i malanni; e poi,
prendiamo un po’ dai padri i grandi esempi.
Quindi cercare pace ed un abbraccio,
augurarci in questi giorni un buon Natale
(per quanto mi riguarda io lo faccio),
credo davvero che non faccia male;
ma che non valga solo per Natale
fare del bene e farlo in abbondanza,
toglierci di dosso l’arroganza,
ed apparire come un buon mortale.
Che sia per tutto l’anno questa festa
che sia per ogni giorno che ci resta.
Nazario
BUON NATALE |
Grazie, Nazario, fraterno amico. " Quindi cercare pace ed un abbraccio,/ augurarci in questi giorni un buon Natale/ ...Che sia per tutto l’anno questa festa /
RispondiEliminache sia per ogni giorno che ci resta". Un bellissimo augurio che faccio mio e ti ricambio con un grande abbraccio
Pasquale (Balestriere)
L'amicizia non è una cosa da poco. E' un grande dono elargito dal cielo e maturato negli anni con l'apporto dell'animo. Un grande abbraccio, Pasquale, e che ogni giorno sia Natale per la nostra amicizia...
RispondiEliminaNazario
È attesa in Natale e attende il suo sentito augurio che condivido con affetto sincero.
RispondiEliminaFulvia Fazio
Grazie per l'originale augurio in versi, caro Nazario.Che il tuo messaggio arrivi in profondità nei nostri cuori raggelati per una autentica rinascita, religiosa o laica che sia, in nome dell'amore, del rispetto e della solidarietà. Auguri anche a te di Festa e Luce,con gli occhi lucidi di gioia sempre.
RispondiElimina1Dicembre: "Buon Natale Amici! "Bellissimo annunzio con un bellissimo seguito...
RispondiEliminaIl buongiorno si vede dal mattino, dice un vecchio proverbio...
Dicembre, dopo le brumose tristezze di Novembre, di per sé si annunzia ricco di sorprese, belle parole, auguri,piccole simboliche strenne che anticipano la meravigliosa favola del Natale. Così la simpatica e gaia filastrocca del nostro caro Maestro ci annuncia la lieta novella, con un incipit lapidario, sicuro, affettuoso, malioso come una fiaba.
Stupenda la prima quartina, che un po' argutamente lascia la firma del Poeta in quella disinvolta espressione tipicamente sua e tutta toscana; il sito "ZEPPO" di poesia trasmette a noi tutti entusiasmo gioia e affettuosità...Proprio da Tempo di Natale!
Grazie di tutto questo, carissimo amico Grande, e grazie di un rinnovato spirito gioioso che ancora una volta viene a identificarti nella tua Poesia.
(A breve ricambierò gli auguri con una delle mie "novelle" nello spirito della Festa.)
Con un abbraccio di profondo affetto.
Edda C.
"Prendiamo un po' dai padri i grandi esempi": "toglierci di dosso l'arroganza, / ed apparire come un buon mortale". Grazie Nazario, è il più bell'augurio di Natale che credo possa essere fatto. Lo faccio mio, irradiandolo a mia volta a tutti gli amici del blog, nella speranza di saper ereditare - tutti noi - un po' della tua freschezza e della tua semplicità e della tua magnanimità. Auguri anche a te.
RispondiEliminaFranco Campegiani
RICEVO E PUBBLICO:
RispondiEliminaGrazie Nazario per la tua incondizionata amicizia. Ti giunga il mio augurio a che il Natale sia foriero di armonia, pace, serenità e sorrisi per te, per chi ami e per chi ti ama. Il calore di questa Santa Festa ti avvolga per concretizzare tutte le aspettative che sono nei tuoi sogni per tutti i giorni a venire. Auguri anche a tutti i Collaboratori che approdano sull’ambìto scoglio di Leucade con la Poesia nel cuore.
Con profondo affetto e un abbraccio fraterno.
Lino D’Amico
Grazie per questo splendido augurio che apre il cuore alla gioia, alla pace, alla fratellanza. Valori immensi che non dobbiamo mai dimenticare.Auguri di cuore caro Nazario a te, ed a tutti i collaboratori.
RispondiEliminaSerenella Menichetti
"Che sia per tutto l'anno questa festa", che ogni giorno ci sia un motivo per rinascere, per "fare del bene e farlo in abbondanza" è l'augurio che anch'io a te porgo, caro Nazario, pur nella consapevolezza dei limiti insiti nel nostro umano esistere.
RispondiEliminaAnnalisa Rodeghiero
Grazie di cuore per gli auguri, Nazario, che naturalmente estendo anch'io a tutti gli amici del blog.
RispondiEliminaSoltanto da un piccolo scoglio, da un'isola circondata da mari inquinati e infetti possono arrivare auguri sinceri...
mentre dagli scranni (e non uso a caso il termine) giungono soltanto ignoranza e ignominia...Tant'è, purtroppo.
Avanti tutta, infaticabile Ulisse!
Sandro Angelucci
Carissimo Nazario,
RispondiEliminagrazie per gli auguri in poesia! Soltanto dal tuo cuore si sarebbe potuto levare un canto così elevato, ricco di speranza e di amicizia. Nonostante la durezza della vita, in un mondo che appare spesso capovolto, il Maestro aduna gli amici e dona loro la dolcezza di una poesia che penetra nel cuore. Grazie Nazario! Che tu e la tua famiglia abbiate un Natale sereno, illuminato dalla Stella, nella pienezza degli affetti e della gioia.
Grazie per i bellissimi auguri pieni di umanità e speranza.Fa riflettere il pensiero sull'apparire "un buon mortale", Ricordiamo sempre che siamo caduche e fragili voci che dovrebbero sempre tendere l'anima verso il nostro prossimo. Ricambio con sincerità l'augurio di Pace nel cuore. Un grande abbraccio, che la poesia resti per sempre la nostra luminosa cometa. Buon Natale.
RispondiEliminaLaura Barone.
Agli amici/che Fulvia, Giusy, Edda, Franco, Lino, Serenella, Annalisa, Sandro, Marisa, Laura, vadano i miei più sentiti AUGURI, ricamati dalla profonda amicizia che a loro mi lega
RispondiEliminaNazario
Caro Nazario
RispondiEliminaGrazie per la tua presenza e le tue parole. Buon Natale con affetto filiale
Carissima Claudia,
RispondiEliminatanti auguri a te e alla amicizia che ci lega.
nazario
Una lirica che mi porta indietro nel tempo e dà senso magico al Natale. Esisteva, un giorno,la villa di mia nonna, il presepe, gli zampognari, l'incanto dell'attesa e la famiglia stretta attorno ai riti napoletani: le anguille che saltavano dal secchio, la Vigilia digiuni fino alle quattro e poi riuniti attorno al desco fino a sera inoltrata, non per mangiare tanto (noi avevamo la fortuna di farlo tutti i giorni), per assaporare la parola Insieme, per sentirsi vicini, forti, onnipotenti e felici. "Cercare pace ed un abbraccio" era il senso. Mi sono commossa leggendo questa poesia, ho ritrovato 'il sapore vero'del Natale e mi sono sentita trascinare di fronte alla fonte della felicità, alla lezione di rinascita quotidiana tesi ad arco verso il dono tutti i giorni-
RispondiElimina"toglierci di dosso l’arroganza,
ed apparire come un buon mortale"
Un buon mortale... voglio esserlo. Voglio provarci. Per non sentirmi sasso nello stagno, ma pietra levigata sulla battigia della vita!
Buon Natale Condottiero prezioso. Ti voglio bene!
E Buon Natale a tutti gli 'isolani', con i quali ho la gioia di stare Insieme.
Maria Rizzi
"Un buon mortale... voglio esserlo. Voglio provarci. Per non sentirmi sasso nello stagno, ma pietra levigata sulla battigia della vita!
RispondiEliminaBuon Natale Condottiero prezioso. Ti voglio bene!
E Buon Natale a tutti gli 'isolani', con i quali ho la gioia di stare Insieme.
Maria Rizzi". Grazie amica delle tue preziose parole e che i giorni della vita siano lucenti come la cometa...
Nazario
RICEVO E PUBBLICO
RispondiEliminaCarissimo Nazario,
grazie per i tuoi graditi auguri postati sulla Nostra Isola! Dacché come sai non posso scrivere commenti nei post (che pure ho provato a fare), vorrei dirti che la tua cristallina voce è sempre fonte di bene. In questa Isola hai saputo crescere figli di poesia e non solo. Per questo ti sono grata e per gli insegnamenti elargiti a piene mani. Grazie, mio buon Maestro, e auguri a te e alla tua famiglia che mi è cara, e a tutti gli amici!
Patrizia Stefanelli
Ti ringrazio, carissima amica, e soprattutto sono qui a commuovermi dinanzi alla saporita lettura dei miei DINTORNI. Una vera opera d'arte, la tua. Una passione umana e poetica trasferita in parole che accompagnano fedeli un animo zeppo di vita e di amore.
EliminaAUGURI
nazario
Caro Nazario, augurissimi a te e a tutti gli amici.
EliminaCarla Baroni
Caro Nazario, augurissimi a te e a tutti gli amici
RispondiEliminaCarla Baroni
Caro Nazario, augurissimi a te e a tutti gli amici
RispondiEliminaCarla Baroni
Grazie, Carla. M fa veramente piacere sentirti.
Eliminanazario