La scadenza dell'invio elaborati è prorogata al 15 giugno
Premio Letterario e Fotografico Internazionale “VEDERE OLTRE” 2014
PHOTOGRAPHIC AND LITERARY INTERNATIONAL AWARD
PREMIO LETTERARIO E
FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE
Scadenza: 10 giugno 2014
Il Master Death Studies &
the End of Life, diretto dalla prof.ssa Ines Testoni dell’Università degli Studi di
Padova, del Dipartimento di Filosofia Sociologia Pedagogia e Psicologia
applicata (FISPPA), in collaborazione con il Circolo IPLAC (Insieme Per LA Cultura), all’interno delle iniziative collegate
al Congresso internazionale “Vedere oltre. La spiritualità dinanzi al morire: dal corpo malato alla
salvezza – Contenuti, cura e aspetti relazionali nelle diverse culture”, organizza e
promuove un Premio letterario e fotografico sul tema
della spiritualità e delle possibilità di esprimere la visione di ciò che ci
attende dopo la morte.
Obiettivo del Premio è la promozione e la diffusione di una
cultura visuale e letteraria, nell’ambito dei temi oggetto del Congresso,
attraverso la valorizzazione di quei testi e portfolio fotografici che più di
altri li interpreteranno in maniera aderente. “Vedere oltre” significa esplorare i processi culturali del morire e delle
rappresentazioni di morte, manifestando i diversi modi con cui
l’Uomo interpreta la vita e la sua conclusione, la malattia, l’assistenza al
morente e le diverse espressioni della spiritualità.È richiesto ai
concorrenti di esprimere i tanti diversi approcci al sacro nei termini di religiosità, laicità, spiritualità.
La fotografia, in particolare, si offre alla comprensione di chiunque
poiché il gesto fotografico si propone come lingua unica interpretabile da tutti i fruitori: uno
strumento per comunicare senza barriere, per superare gli ostacoli che
impediscono il dialogo tra individui. Il linguaggio fotografico è dunque di per
sé interculturale, unifica l’umano al di là delle barriere politiche, sociali,
linguistiche, culturali, religiose e temporali, anche valorizzando le differenze.
REGOLAMENTO
Art. 1. La partecipazione è aperta a tutti i poeti, scrittori e fotografi di
qualsiasi nazionalità che hanno compiuto la maggiore età. I testi dovranno
essere redatti in lingua italiana o inglese.
Art. 2. Il Premio è suddiviso in quattro sezioni:
·
A: Poesia.
·
B: Racconto.
· C: Libro edito (C1: silloge di poesie; C2: saggio, romanzo, memoria, ecc.).
·
D: Fotografia.
Art. 3. Si partecipa inviando
alla Segreteria poesie, racconti, e-book (formato .doc) tramite mail o foto
(formato .jpeg), oppure (solo libri e testi) tramite spedizione postale; le
copie dei libri esclusivamente tramite posta. Le opere non saranno restituite;
i libri verranno donati per progetti culturali. Poesie e racconti possono
essere editi o inediti e già premiati in altri concorsi specificando per
ciascuno, nella scheda d’iscrizione, se sono eventualmente inediti o comunque
pubblicabili o meno. Non sono ammesse fotografie che siano già vincitrici di
altri concorsi fotografici. Ogni file dovrà dovrà essere corredato coi dati personali (nome, cognome, recapito telefonico e
mail), che dovranno essere riportati anche su una delle copie previste con
l’invio cartaceo. È possibile la partecipazione in collaborazione tra più
autori nelle sezioni C e D.
·
Sez. A. Inviare da una a quattro poesie (di lunghezza non superiore ai 40
versi,carattere Arial o Times New Roman, corpo 12) tramite mail, in un unico
file contenente i dati personali. Oppure tramite spedizione postale: 8 copie
totali non spillate, di cui 7 anonime e senza segni di distinzione +1 coi
propri dati personali; per i testi in inglese è gradita l’eventuale traduzione
in italiano.
·
Sez. B. Inviare un racconto (di lunghezza non superiore a 6 cartelle di 50 righe
per foglio A4, carattere Arial o Times New Roman, corpo 12, interlinea singola)
tramite mail, in un unico file contenente i dati personali. Oppure tramite
spedizione postale: 8 copie totali spillate, di cui 7 anonime e senza segni di
distinzione +1 coi propri dati personali. Per i testi in inglese è gradita
l’eventuale traduzione in italiano. È possibile inviare una seconda opera
pagando due quote d’iscrizione.
·
Sez. C. Inviare tramite spedizione postale 4 copie di un libro edito tra gennaio
2004 e febbraio 2014 oppure l’e-book (formato .pdf o e-pub o kindle) tramite
mail, insieme all’attestazione di avvenuta pubblicazione e distribuzione. È
possibile inviare un secondo libro o e-book pagando due quote d’iscrizione.
·
Sez. D. Inviare tramite mail 5 foto a risoluzione medio-bassa, in formato .jpeg
(max 1Mb ciascuna), formato RGB, coi dati personali;devono essere nominate:
cognome_nome_titolo_numero.jpeg (es.:Roberto_Rossi_Il_sonno_01.jpeg).
Art. 4. Devono essere inviati in allegato tramite e-mail o all’interno del plico da
spedire tramite posta:
·
la scheda di iscrizione è compilabile on line sul sito: www.endlife.it,oppure copiabile e
scaricabile sullo stesso sito o su: www.circoloiplac.com; occorre compilarla e
inviarla scansionata tramite mail all’indirizzo: info@circoloiplac.com o per
posta;
· la/le quota/e di partecipazione o copia della ricevuta di avvenuto versamento
o assegno;
· la scheda di iscrizione al concorso compilata in ogni parte, oppure una pagina coi dati richiesti
(art. 4);
· chi desidera ricevere il Verbale della Giuria tramite posta può inserire
nel plico una busta preaffrancata indicante il proprio
indirizzo.
Art. 5. Quote di partecipazione: 20 € per ciascuna sezione (ABC) e 30€ per la sezione D.
Sezioni B e C: l’invio di un secondo
racconto o libro comporta il raddoppio della quota. Ricevuta su richiesta (D. M. 21 dic. 1992, n. 6016 art. 1).
Le quote di partecipazione possono essere inviate tramite:
·
assegno intestato al Circolo IPLAC;
·
in contanti insieme ai libri e/o
alla scheda d’iscrizione;
·
bonifico bancario a favore del Circolo IPLAC: IT 79 W 08610 626200 10000102260 presso la BCC
dei Colli Euganei;
· on-line con Paypal all’indirizzo mail:
info@circoloiplac.com.
Art. 6. Le poesie, i racconti e gli e-book (sez. A, B e C) e le foto (sez. D)
dovranno essere inviati a:
Per mail:
|
Oppure per posta:
|
|
A: Poesia
|
Premio
Internazionale “VEDERE OLTRE”
c/o Libreria-Editrice IL LIBRACCIO dr.ssa Alessia Zielo Via Del Portello 42, 35129 Padova |
|
B: Racconto
|
||
C: Libro
edito
|
||
D: Fotografia
|
dr.ssa Daniela Di Lucia
endlife.unipd@gmail.com |
Per la sezione D non è previsto l’invio
postale.
|
Art. 7. La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il:
10 giugno 2014
(data del timbro postale o dell’invio della mail ed entro la quale effettuare
il pagamento della quota d’iscrizione).
La Segreteria non si riterrà responsabile per eventuali disservizi postali.
Si consiglia di inviare gli elaborati tramite mail con richiesta di conferma
automatica.
Art. 8. Le Cerimonie di Premiazione e di Inaugurazione della Mostra di Fotografia
si terranno il giorno:
27 settembre 2014
al Palazzo della Gran Guardia, ore 16.30 in Piazza
dei Signori a Padova. Tutti i concorrenti sono fin d’ora invitati alla Cerimonia. Si raccomanda
la presenza dei vincitori. Sono ammesse deleghe per il ritiro dei premi, ma non
si possono delegare altri finalisti presenti. Potranno essere eventualmente
spediti solo i premi minori, con spese di imballaggio e spedizione anticipate a
carico e rischio del richiedente.
Nella quota di iscrizione al Congresso è
compresa la partecipazione gratuita a 1 sezione di questo Premio Letterario
e Fotografico Internazionale.
Art. 9. Premi – Verranno premiate, le opere che si distingueranno per qualità espressiva,
coerenza narrativa, originalità, ricchezza di contenuti e franchezza
nell’ispirazione.
·
Il 1° classificato di tutte le sezioni
riceverà uno dei premi in palio: premi in
denaro offerti dagli Sponsor (Socrem di Torino, F.I.C. e Fondazione Guido Berlucchi) e pubblicazioni gratuite di un romanzo/saggio o raccolta di
poesie, edite da Rupe Mutevole Edizioni e da Kairòs Edizioni, con codice ISBN
·
Pregevoli opere d’Arte (degli artisti Claudio
Fiorentini, Guerrino Bardeggia e altri) saranno assegnate ai finalisti.
·
Il primo classificato di tutte le sezioni riceverà in omaggio uno dei 3 abbonamenti annuali alla rivista Anterem oppure 1 alla rivista Gente di Fotografia.
·
Ai primi tre classificati delle sezioni A, B, C, D, verrà conferito un cadeau con targa.
·
Premi Speciali personalizzati (Critica, Eccellenza, Metrica, ecc.) saranno attribuiti dagli Enti
patrocinanti, sponsor e media partner.
·
Ai vincitori dei 4° e 5° premi, se partecipanti alla cerimonia, verranno
assegnati oggetti in vetro-argento personalizzati e
libri.
·
Alle Menzioni d’Onore verranno assegnati dei medaglioni.
·
Tutti i finalisti riceveranno una Pergamena
personalizzata attestante il premio ricevuto. Attestati di
partecipazione su richiesta alla Segreteria.
·
Il 1° – 2° – 3° classificato di ogni singola sezione e i Premi Speciali
riceveranno anche la Motivazione della Giuria.
·
È prevista la pubblicazione di una raccolta
critica delle poesie e dei racconti finalisti inediti o, se editi,
che avranno dato preventivamente l’autorizzazione alla pubblicazione sulla
quale saranno riportati i riferimenti bibliografici. Gli autori ne riceveranno
una copia in omaggio.
·
Sez. D: ai portfolio del vincitore sarà dedicata la copertina
degli Atti del Congresso, al 2°e 3° classificato andranno rispettivamente le copertine del volume della raccolta letteraria e del catalogo di
fotografia. Inoltre ai primi tre classificati verrà data ampia diffusione e
visibilità, attraverso la disponibilità di Gente di Fotografia, a pubblicare i vincitori con una recensione critica. Le foto dei
portfolio vincitori verranno esposte nella Mostra che sarà allestita in concomitanza a conclusione del Congresso, organizzata
dal Comune di Padova in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova
presso il Palazzo della Gran Guardia.
·
Gli autori delle foto selezionate per la Mostra saranno contattati per la
consegna delle stampe su pannelli il cui lato maggiore non superi la dimensione
massima di 30 cm.
La lista completa dei premi di ogni livello eventualmente offerti dagli
Sponsor verrà aggiornata sul sito: www.circoloiplac.com, dove verrà
pubblicato permanentemente un Album contenente gli articoli dedicati ai
vincitori coi testi e foto premiati, motivazioni, foto della cerimonia, ecc.
Art. 10. La partecipazione al Premio implica l’incondizionata
accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del
premio conseguito e del testo vincitore su quotidiani, riviste culturali e web: www.endlife.it e www.circoloiplac.com.
Gli autori si assumono la piena responsabilità per il materiale presentato, di
cui detengono i diritti, e dichiarano di essere in possesso di tutte le
autorizzazioni per la pubblicazione di eventuali soggetti ritratti.
La menzione del nome dell’autore è obbligatoria, nel rispetto dell’Art. 20
del DPR n.19 del 8/01/1979. Nelle immagini e nei testi utilizzati verrà sempre
indicato il nome dell’autore. Si declina ogni responsabilità in caso di plagio
o falso da parte dei partecipanti, ricordando comunque che tale illecito è
perseguibile anorma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul “Diritto
d’autore”.
Con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali si garantisce che
questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito
delle iniziative culturali del Circolo per la legge 675 del 31/12/96 e D.L.
196/03. Il titolare e responsabile del trattamento è: Circolo IPLAC, via Bomba
38 – 35030 Cinto Euganeo (PD). Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 il
concorrente ha diritto all’accesso, aggiornamento, cancellazione, opposizione
al trattamento, rivolgendosi alla Segreteria.
Art. 11. II Verbale delle Giurie, con la classifica dei vincitori, sarà
pubblicato almeno tre settimane prima della premiazione nei siti: www.endlife.it e www.circoloiplac.com e inviato tramite e-mail ai partecipanti
(e per posta a chi invierà una busta preaffrancata e preindirizzata). Verranno
avvisati telefonicamente solo i concorrenti premiati.
Il giudizio delle Giurie è insindacabile e inappellabile.
Direttrice generale del Premio con
diritto di voto:
·
Ines Testoni, docente di
Psicologia delle relazioni Fine-Vita, perdita e morte e direttrice del Master
Death Studies & the End of Life (Universitàdegli Studi di Padova).
Giuria etica con diritto di voto:
·
Guidalberto Bormolini, docente di
Antropologia teologica (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, Firenze).
·
Hafez Haidar, scrittore, docente
di Letteratura araba (Università degli Studi di Pavia).
·
David Meghnagi, saggista, docente di
Psicologia Clinica, Psicologia dinamica e Psicologia (Facoltà di Scienze della
Formazione – Università Roma 3), di Psicologia della Religione e di Pensiero
Ebraico al Master Internazionale in Scienza della Religione (Università di
Roma 3).
·
Silvio Riondato, saggista, docente di
Diritto (Università degli Studi di Padova).
Segretarie organizzative con diritto di
voto:
·
Deborah Coron, poetessa,
architetto, manager culturale.
·
Alessia Zielo, archeo-tanatologa,
formatrice, editrice.
Componenti della Giuria per le sezioni A
– Poesia, B – Racconto, C – Libro edito:
·
Presidente: Roberto Mestrone, poeta e critico
letterario.
·
Maddalena Capalbi, poetessa e
scrittrice.
·
Michele Cortelazzo, docente di
Linguistica, preside (Facoltà di Lettere Università degli Studi di Padova).
·
Flavio Ermini, poeta, narratore,
saggista, direttore di ANTEREM).
·
Giovanna Gelmi, poetessa, docente di
Scrittura creativa, Tutor in Didattica della Letteratura (Università Milano
Bicocca).
·
Carla Menaldo, scrittrice,
giornalista, resp. Ufficio Stampa dell’Università di Padova.
·
Toni Toniato, poeta, critico e
storico dell’Arte, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
·
Armando Torno, scrittore,
giornalista del Correre della Sera.
Componenti della Giuria per la sezione D
– Fotografia:
·
Presidente: Franco Carlisi, direttore di Gente
di Fotografia.
·
Alberto Giovanni Biuso, docente di Filosofia
della mente e Sociologia della cultura (Università degli Studi di Catania.
·
Amedeo Boros, docente di
Antropologia culturale visuale (Università degli Studi di Padova).
·
Saverio Ciarcia, docente di
Progettazione Architettonica (Universitàdegli Studi di Napoli).
·
Piera Cavalieri, direttore della
galleria Spazio 23. Fotografia contemporanea.
· Annarita Curcio, critico fotografico.
Antonella Monzoni, fotografa.
· Pierre AndréPodbielski, direttore della
galleria Podbielski Contemporary (Berlino).
· Paolo Porto, fotografo. Giusy
Randazzo, vicedirettore di Gente di Fotografia.
· Daniela Trunfio, curatrice di
progetti fotografici, Photo LTD.
·
Tano Siracusa, fotografo.
La composizione aggiornata delle giurie si può trovare sui siti: www.circoloiplac.com e www.endlife.it.
Art. 12. A insindacabile giudizio degli organizzatori, in base a eventuali necessità
e/o a causa di forza maggiore le norme e i contenuti del
presente regolamento potranno subire variazioni.
Art 13. Informazioni e aggiornamenti possono essere e reperiti sui siti: www.endlife.it e www.circoloiplac.com e nella Pagina-evento di facebook dedicata al Premio, oppure si possono
chiedere a:
· Deborah Coron (Segreteria):
348 0383686; info@circoloiplac.com.
·
Alessia Zielo: alessia.zielo@gmail.com.
·
Daniela Di Lucia: endlife.unipd@gmail.com.
DOWNLOAD
Bando in
italiano con Scheda di iscrizione: Premio Internazionale VEDERE OLTRE1
Rules of the Contest in English with Registration form: Literary and Photographic International Award SEEING
BEYOND1
Registration form for the Contest/Scheda di iscrizione
al Premio: Iscrizione Premio Letterario e Fotografico Vedere oltre
Nessun commento:
Posta un commento