GUIDO MIANO EDITORE
NOVITÀ EDITORIALE
È uscito il libro:
CARAVAGGIO DALL’OMBRA AL DETTAGLIO
di PIER PAOLO DINELLI
Prefazione di Salvatore
Veca
Introduzione di Ida
Chicca Terracciano
Pubblicato il libro “Caravaggio dall’ombra al
dettaglio” di Pier Paolo Dinelli, con
prefazione di Salvatore Veca e introduzione di Ida Chicca Terracciano; Guido
Miano Editore, Milano 2021.
Le
pagine di Pier Paolo Dinelli rendono conto, in modo intenso e partecipe, di una
lettura dell’opera di Caravaggio che, avvalendosi del metodo della semiologia
classica, dilata lo sguardo a connessioni inaspettate. Dinelli non dice agli
astanti come vedere o guardare le tele del grande Michelangelo Merisi.
Dinelli
è alla ricerca della grammatica
generativa dei testi cui l’opera di
Caravaggio rinvia, è alla ricerca della struttura mutevole dei significati
chiamati in causa. E il garbuglio, come avrebbe detto Gadda, dei significati
insiste su una tensione essenziale che sostiene il testo cui rinviano le opere
del pittore.
La
tensione essenziale è generata da una sorta di guerra civile del sé che contraddistingue la vita e l’opera di Caravaggio. È una
scena di guerra e conflitto quella che potete trovare nei testi del corpo a
corpo fra luce e ombra, fra il dettato normativo della chiesa della
Controriforma e la versione “bassa” che attrae costantemente l’autore, fra il
logos e la carne, fra l’idea di salvezza e la vasta imperfezione e incompletezza
della condizione umana. In questo senso, come Pier Paolo Dinelli osserva nelle
ultime battute del suo libro, l’universo di Caravaggio è l’universo che ospita
l’imprevisto e l’inaspettato. E in
ciò, propriamente, riconosciamo nella lettura -come in trasparenza- la
condizione che ci è familiare.
La
serie dei ritratti tende a convergere, alla fine, nell’autoritratto. Un
autoritratto in cui non è difficile, per noi contemporanei in circostanze
drasticamente mutate, riconoscerci come esseri imperfetti e insaturi, nel corpo
a corpo persistente delle “nostre” guerre civili del sé. Alla fine, Caravaggio
potrebbe ben rivolgersi a noi con la celebre allocuzione di Baudelaire: “Hypocrite
lecteur, mon semblable, mon frère”.
Salvatore Veca
Nel
ricco panorama della letteratura caravaggesca la scelta di campo di Pier Paolo
Dinelli di condurre, all’interno di una prospettiva semiologica, un’indagine
sul grande artista orientata tra patologia psichiatrica, esperienza umana del
proprio limite e spiritualità è inedita e certamente coraggiosa.
L’originalità della scelta di campo è
accresciuta da una riflessione che affronta la questione religiosa
direttamente, uscendo dalle zone di confort intellettuale collegate alla
tradizione critico-letteraria finora sedimentatasi, la quale ha spesso
restituito l’umanità di Caravaggio attraverso la doppia lente composta per un
verso dal pauperismo del Cardinal Federigo Borromeo, amico di san Filippo Neri
e degli Oratoriani e per l’altro di un più ampio populismo accentuato dalla
personalità dell’artista e dalle sue esperienze di vita. Se la possibilità di
rapporti durante il soggiorno romano dell’artista con il cardinale ci fu,
entrambi gli aspetti concorrono a comporre una weltanschauung dell’artista
ancora irrisolta tra carità cristiana ed esaltazione del popolo.
Pier Paolo Dinelli analizza la
corrispondenza di Caravaggio per l’uomo in sé, al di fuori d’ogni gerarchia
sociale e, attraverso una riflessione religiosa connaturata all’esperienza del
suo limite psicologico e fisico, si confronta con le radici del pensiero
cristiano e, soprattutto, apre le porte alle zone d’ombra dei processi psichici
che concorrono a creare forme e soggetti, portatori di segni e di originarie
dimensioni misteriche-pagane. […].
Ida Chicca Terracciano
Pier Paolo Dinelli è nato a Camaiore
(LU) dove svolge la sua attività professionale. È stato direttore scientifico
del locale Museo d’Arte Sacra, contribuendo alla realizzazione dell’attuale
sistemazione e curando la catalogazione storica degli oggetti in esso
contenuti. Per il museo ha allestito diverse mostre dedicate all’arte lucchese
del tre-quattrocento. Collabora con scuole, accademie e università per
particolari progetti didattici. Tra le sue ultime pubblicazioni: Le
caramelle degli angeli. I bambini e l’opera d’arte, l’opera d’arte e i
bambini: racconto di un’esperienza didattica (2002); Il volto del Dolore. Culto e rappresentazione della Mater Dolorosa (2004);
Il testo visivo: esperienze di
lettura (2005); Mater
admirabilis. I polittici di Francesco di Andrea Anguilla (2010); Ecce
Ancilla Domini. L’iconografia della Vergine Annunziata in Matteo
Civitali scultore (2010); Lignum
Crucis. Arte e devozione della Croce (2013); Ex tracto. Disegni e opere di Riccardo Tommasi Ferroni (2015); Impressioni. Oreste Marracci Opere
(1873-1956) (2017); As still as
stone, David Jacobson sculptor (2017).
Pier Paolo Dinelli, Caravaggio dall’ombra al dettaglio, prefazione
di Salvatore Veca, introduzione di Ida Chicca Terracciano; Guido Miano Editore,
Milano 2021, pp. 150, isbn 978-88-31497-57-2, mianoposta@gmail.com.
Nessun commento:
Posta un commento