SPERANZA QUANTICA
Giusy Frisina, collaboratrice di Lèucade |
E forse c’è ancora un messaggio
In codice oltre le pupille
Colorate di pioggia
Oltre le nude colline senza vento
Immobili nella prima sera di un inverno
Solo apparente.
Volano gli angeli dove nessuno può vederli
Otre lo spazio-tempo vivono invisibili
mondi
Di universo quantico
Gocce di pura coscienza
Infiniti microcosmi si annidano
Nelle frecce di luce
Imperscrutabili scontri-incontri
Di particelle - onde velocemente cangianti
L’una nell’altra solo per confonderti
Infinitesimali argentei filamenti di vero
(traditi solo dal terrore annunciato)
Sotto il cielo stranamente terso
Della vita oltre la vita.
Dalla raccolta “Sul confine" Blu di
Prussia. 2020
Bellissimi versi, cara Giusy! Trasmettono tutta la forza della giovinezza, con lo spontaneo dono della speranza del coraggio, ma anche l'innegabile valore poetico, la delicatezza di un animo che fa suo il dolore del mondo. Grazie!
RispondiEliminaBuon Natale, e il mio abbraccio.
Grazie Edda, speriamo di vederci prima o poi e parlare di poesia. Questi versi sono il mio augurio per tutta l'Isola...e per l'umanità che soffre, hai detto bene. Un augurio particolare a te. Giusy
EliminaCara Giusy,
RispondiEliminai tuoi sono versi di speranza, della fiducia in questa vita.
Dall' immensità dello spazio infinito, se ci mettiamo in ascolto, sembra arrivare un messaggio di luce, qualcosa che ci spinge a credere ancora.
Grazie del dono e Buon Natale
Ti abbraccio
Loredana D'Alfonso
Grande Giusy! Una delle liriche della Silloge a noi particolarmente cara... un gioiello di speranza e di filosofia, quell'amore per la sapienza, che ami tanto e non finisci di approfondire nel quotidiano. Stavolta ti appelli a 'una speranza quantica', a una sorta di programma mentale che sta influendo sulle nostre vite. Leggerti è calarsi nella storia e provare a trovare spiegazioni esoteriche al tempo negato:
RispondiElimina"Otre lo spazio-tempo vivono invisibili mondi
Di universo quantico
Gocce di pura coscienza"
E se fosse così? Se tutto fosse un preludio di rinascita? Oggi sembra impossibile crederci, amica antica, sembra un idea e null'altro. Il cinismo, la rabbia e l'indifferenza si sono impadroniti di troppi cuori. Ma forse 'volano gli angeli dove nessuno può vederli'... forse siamo noi quegli angeli, possediamo, inconsapevolmente il potere di cambiare la non-vita.
Tu sei il Sogno, Giusy mia, e trascini in una vertigine di libertà. Ti voglio un bene immenso!
Carissime amiche, grazie sempre dell'attenzione costante...
RispondiEliminaColgo l'occasione per porgervi personalmente e un po' in ritardo gli auguri di Natale...Questi versi di speranza erano del resto il mio augurio per tutti gli abitanti di quest'isola preziosa, con il Capitano in testa. E brindo con voi oggi a questa giornata piena di speranza, dove la scienza ancora una voltaci viene incontro, e è una giornata che vede finalmente unita l'Europa, al di là di ogni polemica. Un abbraccio grande. Giusy