giovedì 25 marzo 2021

CLAUDIO FIORENTINI LEGGE: "CI VEDIAMO DA JOLE" DI F. PAOLO TANZI

 

Ci vediamo da Jole di Francesco Paolo Tanzj

Claudio Fiorentini,
collaboratore di Lèucade

Si tratta di un romanzo, ma questa definizione gli sta un po’ stretta. L’autore, infatti, rinunciando a mettere in evidenza trame e descrizioni, si affida alla capacità evocativa della redazione. L’intuito e la sensibilità del lettore fanno il resto, e assistiamo a una lettura attiva, dove l’immaginazione non è canalizzata dalle immagini proposte dall’autore, ma viene lasciata libera come in un dipinto d’arte astratta. Il romanzo si sviluppa come un poema beat generation in cui un flusso continuo di pensieri e situazioni riassume l’identità di una generazione. Siamo negli anni settanta, ma potrebbe essere in qualsiasi periodo storico, i protagonisti sono ventenni e la gioventù, nel suo disordine creativo, contiene tutto, tanto, troppo, esplode di continuo e passa da uno stato d’animo a quello opposto in un batter di ciglia. La gioventù vuole, anzi, deve cambiare il mondo, ma poi succede qualcosa che ferma questa dinamica e la gioventù cade in stato comatoso mentre il mondo continua ad essere quello che è sempre stato e quel disordinato e dirompente flusso di pensieri si convoglia verso un bicchier d’acqua, che è la metafora dei valori solidi e irrinunciabili della vita umana. Questo racconta Francesco Paolo Tanzj, e lo fa con linguaggio autorevole, delicato, ricco e poetico, con una redazione priva di esitazioni che mantiene un ritmo costante consentendo al lettore di non perdere nessuna delle pennellate di gioventù impresse nelle parole, tutte necessarie per l’equilibrio narrativo/poetico proposto dall’autore.

Ci vediamo da Jole è stato pubblicato solo in formato e-book da Infilaindiana edizioni.

Claudio Fiorentini

Potete ascoltare il podcast della trasmissione Bibliojazz nella quale presento Ci vediamo da Jole immergendo il libro in un concktail jazz. Buon ascolto e buona lettura!

https://www.spreaker.com/user/radiosvolta/bibliojazz-36-episodio-21-03-2021-ci-ved?utm_medium=widget&utm_source=user%3A9616213&utm_term=episode_title

 

 

Nessun commento:

Posta un commento